Rubini e zaffiri sono la stessa pietra

Ti è mai capitato di voler conoscere l’origine di un gioiello? Ecco cosa devi sapere su rubini, zaffiri e su come mantenerli in perfette condizioni.




Il corindone è composto da due elementi chimici: l'alluminio e l'ossigeno.

Le varietà blu del corindone viene chiamata zaffiro, la varietà da rossa a rosso purpureo, con tonalità da medio chiaro a scuro è il rubino, mentre tutte le altre variazioni di colore vengono definite corindone, ed esiste il corindone giallo, corindone rosa e molti altri colori.

Cos’è lo zaffiro?

Il colore blu dello zaffiro è causato dalla presenza di due impurità chimiche nel lattice cristallino: il ferro ed il titanio.

La concentrazione di questi elementi determina l'intensità del colore.

I colori più apprezzati sono:

• Blu marino

• Blu reale (intenso blu cobalto)

• Blu fiordaliso (colore più pregiato: blu intenso con una leggera sfumatura di viola – definito anche “blu cashmere”).

Luoghi di estrazione: Birmania, Thailandia, Cambogia, Montana (USA), Tanzania.

Quando possiamo parlare di rubino?

Un corindone viene definito rubino quando è trasparente, con tonalità da medio chiaro a scuro ed un colore da rosso a rosso purpureo; le pietre chiare vengono invece definite “corindoni rosa”.

La varietà trasparente e la particolare varietà asteria, sono considerate gemme preziose.

I principali luoghi di ritrovamento del corindone vengono solitamente utilizzati per definire il nome commerciale di un particolare rubino: tra i principali giacimenti troviamo: la Birmania, la Thailandia, lo Sri Lanka e l'Africa.

I rubini che provengono dallo Sri Lanka presentano solitamente un rosso più chiaro o un colore più rosato mentre il colore rosso brunastro o viola, tipico dei rubini della Thailandia, è dovuto a tracce di ferro e vanadio.




La prima azienda italiana che si occupa di arte orafa personalizzando i propri gioielli invece è Circuiti Gioielli.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°.

Dallo spirito sportivo e creativo di Gianfranco Quartaroli nascono le collezioni di gioielli dedicate agli sport più conosciuti al mondo:

AUTOMOBILISMO,

MOTOCICLISMO,

CALCIO,

SCI,

PATTINAGGIO,

BASKET,

VOLLEY,

RUNNER,

CICLISMO,

MOTOCROSS,

RUGBY,

TENNIS.

L’obbiettivo aziendale è proporre al mercato della gioielleria nuove forme e nuovi significati, perché è giusto assegnare un importante valore allo sport e soprattutto perché il mito ed il sapore della sfida devono essere identificati da un oggetto prezioso e chiedano di essere indossati.

Trasmettere emozione, evocare momenti unici ed irripetibili, il gioiello CIRCUITI mira ad esternare sentimenti e valori intangibili, per rendere ognuno protagonista delle proprie passioni e poterle indossare.

Gioielli CIRCUITI: la perfetta fusione tra sport e gioiello.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere un tuo gioiello personalizzato.

Commenti

Post più popolari