Cosa serve per disegnare gioielli?

Quali sono i percorsi che bisogna seguire per diventare un bravo disegnatore di gioielli? Ecco cosa devi sapere su questo aspetto che vuoi intraprendere questo percorso professionale.


In Italia i percorsi professionali per diventare un disegnatore di gioielli non mancano, ma cosa serve in realtà per fare un buon lavoro?

Cosa serve per disegnare un gioiello?

Bastano una matita e un taccuino per iniziare a abbozzare i concept che abbiamo in mente, in questo caso è fondamentale realizzare diversi schizzi, più se ne fanno, più facile sarà decidere quale disegno scegliere per il gioiello.

Come prima cosa si parte dallo style:

è necessario capire lo stile che si vuole avere per il proprio gioiello, può essere deciso dal designer stesso, da una collaborazione tra designer e azienda oppure anche tra designer e cliente.

Come avviene la creatività è un qualcosa di innato?

Il concetto di creatività avviene molte volte per una predisposizione al settore e altre attraverso processi strutturati che possono essere appresi e replicati sul campo.

Ecco come avere una base di creatività:

·         Lettura di fonti relative ad un particolare argomento.

·         Ricerca dell’argomento in ambito sulla base di immagini, fonti audio, culture differenti e storia.

·         Entrare in profondità con il campo di ricerca mettendo in discussione il possibile impatto grafico dell’idea.

·         Utilizzando il proprio senso critico, valutare anche la possibile proiezione in fase di marketing e vendita sia in visione aziendale che al cliente finale.

La Mood Board è uno strumento per aiutare il processo creativo nel quale il collezionare immagini e raccoglierle in modo visibile e chiaro, aiuta a generare idee e a trasmettere istantaneamente un concetto. La Mood Board può essere sia fisica che digitale.

Dopo la Mood Board, è arrivato il momento di realizzare i primi schizzi e dare vita alle immagini raccolte. In seguito alla raccolta degli schizzi e di tutte le idee necessarie per il tuo progetto, si decide di fare un disegno del gioiello professionale.

Il disegno gioiello professionale richiede un luogo adeguato e gli strumenti giusti. Il tavolo di lavoro non deve essere basso, ma di altezza standard o superiore e fondamentale è la corretta illuminazione che deve essere brillante. Bisogna utilizzare la giusta matita. È fondamentale poi concentrarsi sulla simmetria del gioiello, sulla prospettiva e sulla tecnica del chiaro scuro con l’utilizzo sapiente della luce, significativa per dare volume ad un disegno piano, per poi introdurre anche i colori come matite colorate, ed acquarelli.

Da qui la creazione di progetti di rendering creativo.

Questo è il procedimento utilizzato anche dall’azienda italiana Circuiti Gioielli per realizzare i suoi gioielli personalizzati.

Richiedi anche tu ora maggiori informazioni e avrai un gioiello personalizzato.

Commenti

Post più popolari