Come vengono creati i gioielli artigianali su commissione in Italia?

In Italia ci sono degli orafi che si occupano di ideare dei gioielli su commissione. Ecco cosa devi sapere, sui gioielli artigianali su commissione.




La prima cosa da fare è un disegno del gioiello

La fase iniziale vede la definizione del gioiello, dei desideri e di ciò che realmente si vuole ottenere.

In questa fase si definiscono le misure, i pesi, i design del gioiello dei propri sogni, e solo in seguito procede alla sua creazione.

Un bravo gioielliere è in grado di creare qualunque gioiello desideri, ma qualsiasi realizzazione passa attraverso una corretta fase di progettazione.

Il secondo step è la scelta del materiale

Conclusa la fase di disegno o di rendering diventa necessario scegliere il materiale con il quale realizzare il gioiello. La scelta è a discrezione del cliente e incide ovviamente sul prezzo finale: oro bianco, giallo, rosa, platino, oppure argento 925.




In Italia, per gioielli in oro, si utilizza solitamente oro a titolo alto 750/000 (conosciuto anche come oro 18kt), sempre nickel free anallergico, in ottemperanza alle normative vigenti.

Successivamente si passa alla scelta delle pietre preziose

Se il gioiello finale vede la presenza, nel progetto, anche di gemme e diamanti, si passa immediatamente alla fase di scelta e cernita delle pietre preziose.

In base al budget ed in base all’oggetto che si deve realizzare si predispongono dunque varie possibilità suddivise per colore, qualità di taglio, forma e purezza.

Per gemme o diamanti di una certa importanza e grandezza si ha inoltre la possibilità di scegliere tra un assortimento di qualità TOP certificato dai maggiori organi competenti a livello mondiale come IGI e HRD.

Inoltre, poi si ha il passaggio alla creazione gomme e segmenti

Definiti dunque disegno, materiale e pietre, la fase successiva è quella della creazione delle gomme o anche chiamate cere. Questa fase non è obbligatoria, ma è consigliata su gioielli che devono esser svolti con una precisione massima.

Le gomme o cere vengono realizzate da apparecchiature specifiche che seguono progetti a computer. Tutti i vari segmenti creati vengono poi sostituiti dal metallo scelto attraverso un’operazione di fusione definita “fusione a cera persa“.

Questa fase consiste nell’inserire la cera in uno stampo e nel versare attraverso un foro il materiale fuso ad alta temperatura. Questo scioglierà la cera e ne prenderà il posto, diventando, una volta raffreddato, il segmento che inizialmente era in cera.

Nel caso di oro bianco si effettua anche la rodiatura, o a scelta la palladiatura, nuovo processo che conferisce al materiale una brillantezza maggiore e consente una “schermatura” dall’ingiallimento, problematica classica dell’oro bianco.

Abbiamo anche le ultime due parti di realizzazione ovvero: incastonatura gemme e diamanti e la pulitura e lucidatura del gioiello.

La prima azienda italiana che si occupa di arte orafa personalizzando i propri gioielli invece è Circuiti Gioielli.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere un tuo gioiello personalizzato.


Commenti

Post più popolari