Dove disegnare gioielli?

La passione per i gioielli accomuna molte persone, ma c’è chi di questa passione ne desidera fare anche un mestiere, come ad esempio i designer di gioielli.


Questa è un’attività che può essere sia artigianale, in cui si progettano pochi gioielli realizzati a mano, ma anche una grande attività in cui si preparano i diversi progetti e il design di una collezione per un grande brand.

Un artigiano può adattare più facilmente il progetto di un gioiello ai materiali di cui dispone, come la dimensione o la foggia delle pietre.


Un’azienda di grandi dimensioni al contrario ha bisogno di progettare gioielli sempre uguali, con dimensioni di pietre standard e più facilmente realizzabili in fase di produzione su larga scala. Inoltre, in una grande azienda il designer crea dopo aver ricevuto le indicazioni sul tipo di gioiello creare, anche sotto il profilo del costo.

I designer utilizzano uno schizzo preparatorio per i loro gioielli.

Ci vuole una mano d’artista per disegnare un collier con matita e colori a tempera.

Lo schizzo deve essere molto proporzionato, perché anche la differenza decimo di millimetro, è di grande importanza.

Per creare un gioiello si deve partire da un’idea, lo schizzo sarà la base su cui lavorare, poi bisogna trasformare l’idea, l’estetica del gioiello, in un progetto che sia realizzabile.

Il gioiello deve anche essere piacevole da indossare, non troppo pesante o fastidioso a contatto con la pelle.

Dopo lo schizzo su carta il gioiello deve essere progettato per una produzione industriale e perciò c’è bisogno di misure precise, che devono essere trasferite ai macchinari di produzione.



Ovviamente, il lavoro del designer consiste nel proporre qualcosa di originale, ma anche realizzabile con gli strumenti di cui dispone l’azienda.

Naturalmente, se il gioiello è realizzato a mano in modo artigianale sarà importante soprattutto l’occhio esperto di chi lo realizza.

Ma normalmente il lavoro artistico su carta è trasformato in uno speciale file Cad (Computer Aided Design) 3D con utilizzo di appositi software.

In cosa consiste la formazione per diventare designer?

Per diventare designer non bisogna essere capaci soltanto nel disegno, ma bisogna conoscere tutto il ciclo produttivo del gioiello e avere conoscenze di gemmologia.

Per imparare un mestiere come questo alla perfezione è necessario iscriversi a una scuola di gioielleria.

Una volta usciti dalla scuola un piccolo marchio di gioielli potrebbe limitarsi a richiedere un periodo di prova per saggiare le vostre capacità. Ma le grandi aziende del settore possono chiedere prova pratica, organizzare diversi colloqui e testare la vostra preparazione anche con un esame.

In Italia abbiamo un’azienda molto importante in questo settore professionale ed è Circuiti Gioielli.

Richiedi anche tu maggiori informazioni per conoscere tutte le novità del settore e per avere un tuo gioiello personalizzato.


Commenti

Post più popolari