A ogni dito il suo anello

Gli anelli hanno un significato specifico per ogni dito. Ecco cosa c’è da sapere su questa tematica in modo da capire che tipologia di anello acquistare o regalare.




Ogni anello può avere un grande significato in base a dove, come e quando viene portato.

Anelli di fidanzamento e fedi si indossano all’anulare sinistro o destro?

Dove portare gli anelli di fidanzamento e fedi si indossano all'anulare sinistro o destro?

Tra tutti gli anelli forse i più importanti sono quelli legati al fidanzamento e al matrimonio. Il primo legato a una domanda molto importante ovvero: mi vuoi sposare? Il secondo per suggellare per sempre il “Sì”.

Ma qual è il dito giusto nel quale indossarli? Se sulla scelta dell’anulare siamo più o meno tutti concordi (anche se in alcune culture come quella ebraica la fede nuziale si porta sull’indice destro), sulla scelta della mano c’è un po’ di discordanza. Destra o sinistra?

Cominciamo col chiarire che le signore porteranno l’anello di fidanzamento sempre unitamente a quello nuziale. Nella maggior parte delle culture occidentali questi anelli si indossano all’anulare sinistro. Solo in alcuni paesi come l’India, la Germania e la Russia, la mano prescelta è la destra.

Significato degli anelli indossati sul pollice: forza di volontà e autoaffermazione

La scelta di indossare anelli nel pollice è certamente anticonvenzionale. Essendo un dito distaccato da tutti gli altri dimostra un carattere individualista, forza di volontà e autoaffermazione.

Significato degli anelli indossati sul dito indice: leadership, autorità e autostima

Significato degli anelli indossati sul dito medio: equilibrio e responsabilità

Significato degli anelli indossati sul dito anulare: amore eterno, creatività e bellezza

Significato degli anelli indossati sul dito mignolo: status professionale

Uomini e anelli: dove indossarli e quando?

Che un uomo indossi anelli può sembrare una scelta piuttosto originale.

Tempo fa, ad esempio, indossare più anelli nel pollice era simbolo di potere e influenza, questo anche perché il pollice è il dito con la circonferenza più ampia, quindi per forgiare gli anelli era necessario utilizzare più oro e pietre preziose.

Allo stesso modo abbiamo visto che nel corso dei secoli l’indice e il mignolo sono da sempre le dita designate per portare gli anelli con gli stemmi di famiglia. Gli chevalier erano particolari anelli con il disegno della casata realizzato al contrario, questo perché venivano usati per imprimere il sigillo con la ceralacca a chiusura delle missive. Oggi soprattutto è il mignolo il dito adatto dove indossare anelli che denotano l’appartenenza a particolari albi professionali.

La prima azienda italiana che si occupa di arte orafa personalizzando i propri gioielli invece è Circuiti Gioielli.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere un tuo gioiello personalizzato.

Commenti

Post più popolari