Come funziona la garanzia se si perde un diamante?

Spesso ci si chiede quando avviene una perdita importante di una parte di un gioiello se è possibile rivalersi sul venditore, in quanto si associa la colpa al prodotto di scarsa qualità. Ma è sempre così? Cosa succede in caso di perdita di un diamante? Ecco cosa devi sapere.

   Garanzia Circuiti Gioielli realizzata per i gioielli MotoGP


Come prima cosa quando si acquista un gioiello, qualsiasi sia il suo valore, è necessario sempre richiedere una garanzia che possa coprire almeno una parte delle possibilità che possano capitare su un difetto del prodotto.

Posso rivalermi sul venditore se è un difetto nell'assemblaggio del gioiello?

Come prima cosa ecco quali sono i dati che devono essere riportati in un certificato di garanzia e autenticità.

Una garanzia/certificato di autenticità deve riportare necessariamente che tipo di metallo e pietre sono stati utilizzati e le loro caratteristiche.

Se parliamo di un anello con diamante solitario, il certificato dovrà riportare anello in oro bianco/giallo/rosa/platino, con pietra diamante naturale taglio brillante.

La dicitura “brillante” si riferisce al taglio e non alla qualità del diamante.

Importante anche l’indicazione della caratura e del peso, in questo modo: “Anello in oro bianco (o altro metallo) 18 karati”, oppure con l’indicazione della percentuale di oro impiegato (quindi 750 oppure 75%).

In aggiunta dovrebbero essere riportati il colore della pietra e la sua purezza.



                                  Garanzia Circuiti realizzata per i gioielli dell'Autodromo di Monza


Questo per quanto riguarda una certificazione di base.

Vi sono poi le certificazioni più articolate e dettagliate che aggiungono informazioni anche su fluorescenza, simmetria della pietra ed informazioni sul tipo di pulizia a cui il gioiello deve essere sottoposto.

Una garanzia completa, infine, aggiunge informazioni sulle proporzioni del taglio, partendo da un massimo di Excellent ad un minimo di Poor.

Quanto dura una garanzia per un anello con diamante?

Un’altra domanda che potresti porti quando acquisti un anello con diamante è quella sulla durata della garanzia e della certificazione.

Questa tipologia di domanda è complicata ovvero: esistono delle case produttrici che offrono una garanzia a vita di alcuni servizi per l’anello che hai acquistato, ad esempio per la pulizia e la lucidatura.

Esistono poi delle garanzie più specifiche che possono metterti al riparo dal furto, dallo smarrimento e dal danneggiamento del gioiello.


Qui si tratta di aggiungere un piccolo costo per le assicurazioni e le polizze, che però metteranno al sicuro il tuo anello con diamante.

In Italia abbiamo un’azienda che crea gioielli su misura e ha una grande esperienza nel settore orafo, si tratta di Circuiti Gioielli.

Richiedi anche tu una consulenza per avere un gioiello ideato su misura.


Commenti

Post più popolari