Che cos’è un carato?

I carati non sanno in molti che cosa siano nello specifico. Ecco cosa devi sapere sui carati. Il carato è l’unità di misura con la quale si valutano i diamanti, nonché uno dei quattro criteri utilizzati dagli esperti per stabilirne il prezzo. Il carato è infatti una delle 4C: Cut (taglio), Clarity (purezza), Color (colore), Carat (peso in carati), fattori che vengono valutati per giudicare il valore di una pietra preziosa.




Il carato fu definito con precisione nel 1832 in Sudafrica, il luogo ancora oggi di maggior produzione ed esportazione di diamanti del mondo. Viene utilizzato fin dall’antichità per pesare quantità molto piccole, infatti proprio in Sudafrica nacque il collegamento con il sistema metrico decimale: dopo aver pesato i semi di carruba, parola dalla quale deriva il nome “carato”, con una bilancia a braccia uguali e dopo aver eseguito la media aritmetica dei valori ottenuti risultò 0,2 grammi. Da qui 1 carato equivale a 0.20 grammi.



Il prezzo di un diamante dipende dal suo peso, ovvero dai carati, e può variare in base a molteplici fattori.

Ad esempio, se si supera il peso di 1 carato il prezzo aumenterà considerevolmente e non in modo proporzionato al peso, quindi tra un diamante di 0.99 carati e uno di 1.01 ci sarà una differenza di prezzo maggiore rispetto a quanto ci dovrebbe essere se si considerano solo le dimensioni simili, questo perché appartengono a fasce di prezzo Rapaport diverse. Per prima cosa il prezzo dipende da due fattori fondamentali: le sopracitate 4C e il listino Rapaport.



Il carato è l’unità di misura del peso dei diamanti e delle pietre preziose in generale. Bisogna però fare attenzione e non confondere il carato dei diamanti con quello usato nei metalli preziosi come l’oro in cui diventa indice di purezza.

La prima azienda italiana che si occupa di arte orafa personalizzando i propri gioielli invece è Circuiti Gioielli.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°.

Dallo spirito sportivo e creativo di Gianfranco Quartaroli nascono le collezioni di gioielli dedicate agli sport più conosciuti al mondo:

AUTOMOBILISMO,

MOTOCICLISMO,

CALCIO,

SCI,

PATTINAGGIO,

BASKET,

VOLLEY,

RUNNER,

CICLISMO,

MOTOCROSS,

RUGBY,

TENNIS.

L’obbiettivo aziendale è proporre al mercato della gioielleria nuove forme e nuovi significati, perché è giusto assegnare un importante valore allo sport e soprattutto perché il mito ed il sapore della sfida devono essere identificati da un oggetto prezioso e chiedano di essere indossati.

Trasmettere emozione, evocare momenti unici ed irripetibili, il gioiello CIRCUITI mira ad esternare sentimenti e valori intangibili, per rendere ognuno protagonista delle proprie passioni e poterle indossare.

Gioielli CIRCUITI: la perfetta fusione tra sport e gioiello.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere un tuo gioiello personalizzato.


Commenti

Post più popolari