Rosario protettivo "Nodi di Dolore" firmato Gianfranco Quartaroli

Si è appena conclusa la kermesse del contest Ridefinire il Gioiello presso il Museo del Bijou e l'artista orafo Gianfranco Quartaroli,autore delle due opere che saranno esposte fino al 9 giugno nel museo di Casalmaggiore, firma il primo e nuovissimo rosario "Nodi di dolore".



Un rosario ricco di significati a partire da quello protettivo della maglia a filo spinato,ai numerosi significati che si possono dare ai nodi,alle gocce che richiamano le lacrime,ma anche un rosario per gli amori che ci fanno soffrire.

L’Arte è una forma di espressione del pensiero e della creatività umana. Spesso, più che interpretata, dovrebbe essere percepita nei contenuti che intende comunicare.


Un’opera d’arte è una “macchina per la produzione di significati”, per dirla con Umberto Eco: un meccanismo comunicativo che crea ordine e attraverso questo trasmette un significato, e un senso, al fruitore, che ne diventa l’interprete necessario.



Dunque non c’è una infinità attuale di interpretazioni, quanto una infinità potenziale di letture, tutte attualizzanti, come avrebbe detto Hans Georg Gadamer; anzi, più un’opera d’arte è capace di produrre letture differenti e disparate, più si può affermare in maniera (lecitamente) vicina all’obbiettività misurabile che essa sia una “buona”, “grande”, “degna” opera d’arte — e questo è il pensiero di Galvano Della Volpe.


                Collezione Nodi di Dolore 

Spesso sulle passerelle vediamo modelli,modelle,vip e sportivi famosi indossare i rosari delle più famose case di moda,il rosario è di fatto un gioiello ribelle.

 

                            Rosario filo spinato by Gianfranco Quartaroli

Indossare un rosario come dichiarazione di moda è spesso un misto di omaggio religioso e simbolo di individualità.



Il “Rosario gioiello” è un trend, esploso negli ultimi anni, che ha visto un simbolo religioso diventare protagonista delle passerelle di moda e delle vetrine di molti negozi


Rosario Nodi di Dolore con strass

La religione è di tendenza nella Gen Z:rosari all'ultima moda fanno ormai parte degli outfit sui social,il confine sottile tra moda e sacrilegio,quando la moda si mescola col sacro. 



Nell'ambito dello sviluppo della collezione Nodi di Dolore presentata dall'artista piemontese Gianfranco Quartaroli al concorso "Ridefinire il Gioiello",il rosario protettivo è disponibile sul sito internet Circuiti Gioielli con catena a maglia filo spinato,ed è la vera novità per un accessorio che rappresenta il culto della religione cattolica con una croce finale in metallo pendente.



Quel filo spinato che ha un forte significato di "protezione".

Il rosario che protegge dagli amori che ci fanno soffrire. 


La parola "rosario" deriva da un'usanza medioevale che consisteva nel mettere una corona di rose sulle statue della Vergine; queste rose erano simbolo delle preghiere "belle" e "profumate" rivolte a Maria. Così nacque l'idea di utilizzare una collana di grani (la corona) per guidare la meditazione.



La corona di spine di Gesù è uno dei simboli più emblematici della Passione.

Il rosario Nodi di dolore è disponibile nelle versioni in argento,zama placcato oro rosa,bronzo.

Fra le caratteristiche positive della zama oltre alla resistenza agli urti e alla corrosione,vi è l’ottimo potenziale di riciclabilità.

Scegliere la zama significa avere un’attenzione particolare all’ecologia e al rispetto dell’ambiente,sia per la riciclabilità,sia perché durante i processi di lavorazione non vengono disperse sostanze nocive o inquinanti nell’aria e nell’acqua.




Commenti

Post più popolari