Collezione di Gioielli "Nodi di Dolore" by Gianfranco Quartaroli

Da oggi è online la collezione di gioielli Nodi di Dolore presentata dall'artista orafo piemontese Gianfranco Quartaroli al concorso Ridefinire il Gioiello ed esposta al Museo del Bijou di Casalmaggiore.

 


 

La collezione è composta da collane,bracciali,girocolli,rosari. 

 

 


Dice Gianfranco:"Ho sempre cercato di ideare e realizzare gioielli non convenzionali con un mio stile e comunque che si distinguessero da tutti gli altri marchi,on-line il mio "taglio" è soprattutto quello sportivo o rock,ma nella mia gioielleria di Novara realizziamo anche gioielli tradizionali.

Questa volta ho voluto mettermi alla prova e confrontarmi con altri bravissimi artisti e ho realizzato una collezione alla quale tengo molto per il delicatissimo tema trattato e che mi sconvolge quotidianamente:la guerra.

La collezione è nata da uno stato d'animo,dalla continua violenza e dalle stragi che vediamo e assistiamo impotenti tutti i giorni nei conflitti che si svolgono in Palestina e in Ucraina.

Ho voluto dimostrare che l'arte non è insensibile a questo tema,l'arte deve essere coraggiosa e infatti mi sono detto:voglio realizzare una collezione il cui slogan deve diventare: indossare il dolore della guerra per non dimenticare.

Mi piacerebbe molto poter donare parte degli incassi delle vendite di questi gioielli ai bambini e alle famiglie superstiti di questi atroci conflitti,ma non è una cosa semplice,mi sto organizzando,ma non so se ci riuscirò."

Il metallo utilizzato è la zama,ma i gioielli su richiesta si possono realizzare in oro,argento,bronzo.

Fra le caratteristiche positive della zama oltre alla resistenza agli urti e alla corrosione,vi è l’ottimo potenziale di riciclabilità.

La scelta iniziale della zama significa avere un’attenzione particolare all’ecologia e al rispetto dell’ambiente,sia per la riciclabilità,sia perché durante i processi di lavorazione non vengono disperse sostanze nocive o inquinanti nell’aria e nell’acqua.



Commenti

Post più popolari