Musica e Ciclismo:Milano - Sanremo 2024

È da poco terminato il Festival di Sanremo e il capoluogo ligure è già pronto ad ospitare la prima grande classica del ciclismo professionistico internazionale:la Milano- Sanremo.



Forse non tutti sanno che se il Festival oggi è l'evento principale della città di Sanremo, lo si deve anche al ciclismo. Proprio nel periodo in cui Angelo Nizza(direttore artistico del Casinò) e Pier Bussetti(direttore del Casinò)discutevano della possibilità o meno di appropriarsi in qualche modo dell'idea del Festival tenutosi negli anni precedenti a La Capannina, un altro evento attirava l'attenzione di molti turisti. La classica del ciclismo italiano che apre la stagione delle corse: la Milano-Sanremo. Migliaia di persone riempivano le strade della Riviera per vedere i grandi ciclisti dell'epoca nel clou dell'era in cui Fausto Coppi e Gino Bartali si dividevano successi e gloria dando vita a una delle rivalità più avvincenti dello sport italiano. A vedere la vittoria di Bartali nella corsa che si tenne il 18 marzo 1950 non c'erano però solo semplici appassionati ma anche molti ricchi turisti che avevano colto l'occasione anche per fare una visita al Casinò. Questo successo di pubblico (e di incassi per il Casinò) convinse Bussetti a dare il via al Festival. Secondo le cronache dell'epoca riportate qua e là ancora oggi sembra che Nizza, grandissimo tifoso di Coppi, sosteneva di dover ringraziare Bartali per la realizzazione della sua idea di maggior fortuna.


Musica e Ciclismo sono due dei grandi temi ispiratori delle collezioni di gioielli firmate Circuiti.



Circuiti è stato il primo marchio al mondo ad ottenere la licenza per la prima collezione di gioielli in oro rosa a marchio Giro d’Italia.



Sanremo la Città dei Fiori che insieme alla tradizione musicale la rendono una località unica e affascinante.



Una Milano-Sanremo stellare con tutti i più grandi del ciclismo attuale:Pogacar,Van Der Pol,Ganna,Pedersen,Milan,Laporte.


               Portachiavi Bici da corsa

Scopri tutti i gioielli dedicati al ciclismo e alla musica sul nostro sito internet www.circuitigioielli.it

Perché Sanremo è Sanremo!





Commenti

Post più popolari