Il pugno chiuso di Maradona

Forse non tutti sanno che Diego Armando Maradona oltre ad essere stato il Dio del calcio, l'unica vera rockstar del rettangolo verde si è sempre prodigato in difesa dei più deboli a tal punto da essere considerato un’icona della sinistra del mondo politico.


Si narra che la Mano de Dios fu la punizione che volle dare Diego Armando Maradona per conto dell' Onnipotente all'Inghilterra dopo che la stessa 4 anni prima invase le Falkland-Malvinas uccidendo centinaia di argentini e non contenta impose l'embargo sulla nazione e lo fece imporre da tutta l'Europa escluse Italia e Spagna.



                                                     Ciondolo Mano de Dios by Quartaroli


Un Maradona politico,guevarista,socialista e rivoluzionario,diciamo l'altra faccia del Pibe de Oro,quella meno conosciuta.


Testimonial degli indifesi,rifiutò la Juve di Agnelli,il passaporto statunitense,contratti per oltre 100 milioni di dollari.


Sindacalista contro la FIFA,il suo mantra era: "voglio continuare a dire la verità fino all'ultimo,perchè non mi piace l'ingiustizia"

In Fidel Castro trovò un padre arrivando a tatuarsi il volto barbuto sul polpaccio sinistro,perpendicolare alla Mano de Dios con cui in Messico nel 1986 purgò l'Inghilterra.



Il fatto che Maradona fosse il calciatore più temuto dello sport più popolare al mondo aumenta il peso delle sue scelte politiche e l'impatto dei simboli che aveva scelto di portare addosso.

Nacque povero e morì come se lo fosse scontando il caro prezzo del non omologato.

Commenti

Post più popolari