Uno zircone è come un diamante ma è più economico?

Ti starai chiedendo se uno zircone è più economico di un diamante oppure hanno lo stesso valore? Ecco cosa devi sapere su questo aspetto.




Diamante e zircone all'apparenza sembrano due gemme identiche: stesso colore, stessi tagli, stessa lucentezza ma hanno un valore diverso e le due pietre hanno anche tante differenze.

Diamante e zircone ecco le differenze

I diamanti sono cristalli trasparenti composti da atomi di carbonio, come la grafite delle matite, disposti in struttura tetraedrica che si formano ad altissime temperature e pressioni.

Per quanto riguarda gli zirconi, c’è una differenza, quelli che noi comunemente chiamiamo zirconi e che sono molto simili ai diamanti sono esemplari di zirconia cubica.

Uno zircone naturale appartiene al gruppo dei nesosilicati ed è il minerale naturale dello zirconio con formula chimica ZrSiO4. Ha un colore che va da giallo a rosso e da verde a blu; nella sua colorazione giallo-bruna si parla di giacinto. Lo zircone è una pietra semipreziosa piuttosto rara. La tipologia più preziosa è il Ratanakiri, dal colore blu saturo, che viene estratto in Cambogia.

Quello che noi comunemente chiamiamo zircone è in realtà il cubic zirconia o zirconia cubica. Si tratta di un prodotto sintetico, creato in laboratorio, e che quindi non ha alcuna corrispondenza in natura e per la precisione è diossido di zirconio.

La seconda differenza è la brillantezza, sebbene si tratti di gemme brillanti, il diamante vince sicuramente sulla zirconia. Il diamante trattiene più luce della zirconia cubica.

La prima azienda italiana che si occupa di arte orafa personalizzando i propri gioielli invece è Circuiti Gioielli.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°.

Dallo spirito sportivo e creativo di Gianfranco Quartaroli nascono le collezioni di gioielli dedicate agli sport più conosciuti al mondo:

AUTOMOBILISMO,

MOTOCICLISMO,

CALCIO,

SCI,

PATTINAGGIO,

BASKET,

VOLLEY,

RUNNER,

CICLISMO,

MOTOCROSS,

RUGBY,

TENNIS.

L’obbiettivo aziendale è proporre al mercato della gioielleria nuove forme e nuovi significati, perché è giusto assegnare un importante valore allo sport e soprattutto perché il mito ed il sapore della sfida devono essere identificati da un oggetto prezioso e chiedano di essere indossati.

Trasmettere emozione, evocare momenti unici ed irripetibili, il gioiello CIRCUITI mira ad esternare sentimenti e valori intangibili, per rendere ognuno protagonista delle proprie passioni e poterle indossare.

Gioielli CIRCUITI: la perfetta fusione tra sport e gioiello.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere un tuo gioiello personalizzato.


Commenti

Post più popolari