Come conservare i gioielli

Spesso ci si chiede come devono essere conservati i gioielli per non subire nessuna modifica nel corso del tempo. Ecco cosa devi sapere prima di conservare i tuoi gioielli in modo errato.




Bisogna sapere che tutti i metalli preziosi sono graffiabili al contatto con altri oggetti e le pietre con il tempo possono perdere lucentezza oppure macchiarsi.

Ecco perché è necessario prendersi bene cura dei propri gioielli.

Il primo consiglio è quello di conservare i gioielli nei loro astucci

L‘esposizione all’aria e alla luce ossida e opacizza anche i metalli più preziosi. Se non avete più le scatoline originarie, usate sacchetti morbidi di velluto oppure semplici sacchetti morbidi, che potete trovare facilmente nelle cartolibrerie o nei negozi di accessori.

Secondo accorgimento un gioiello per ogni sacchetto

Il contatto tra i diversi gioielli rischia di farli graffiare, anche le perle sono molto delicate. E quando viaggiate usate un portagioie con gli scomparti separati.

I gioielli non vanno tenuti vicino alle fonti di calore

La temperatura potrebbe accelerare il processo di ossidazione del metallo prezioso oppure alterare la colorazione delle pietre.

Non bisogna indossare i gioielli durante alcune attività

Evitate di indossare i gioielli durante le faccende domestiche, mentre fate attività fisica, la doccia o durante la notte. Il contatto con detersivi, sudore, detergenti per il corpo, cosmetici e la naturale acidità della pelle rischiano di rovinare non solo la parte in metallo dei vostri gioielli, ma anche le pietre preziose.

I gioielli solo dopo aver completato tutto il look

Evitate di spruzzare sopra i vostri gioielli profumi, lacche o lozioni. Questa accortezza vale sia per le perle, che rischiano di rimanere macchiate, sia per tutte le pietre semidure corallo, turchese, lapis, malachite e molto altro.

Bisogna pulire i gioielli con regolarità

Potete utilizzare un panno morbido e se non ci sono perle o pietre, potete tranquillamente immergerli nell’acqua bollente per qualche minuto e dopo asciugare con il fidato panno morbido.

Sfilare nel modo giusto i gioielli

L’errore che più comunemente vedo fare è togliersi l’anello facendo pressione direttamente sulle pietre montate. Ricordatevi che gli anelli vanno sfilati dal gambo se non volete allentare con il tempo le montature. Lo stesso vale per le chiusure delle collane, le spille o gli orecchini con pietre: cercate di fare pressione sull’oro e non sulle pietre se non volete rischiare di perderne qualcuna senza accorgervene.

Controllare periodicamente i gioielli

Soprattutto quelli che indossate spesso, per assicurarvi che non ci sia nessuna pietra allentata. Se ci sono pietre a rischio, andate subito dal vostro gioielliere di fiducia.

Richiedi anche tu un gioiello personalizzato grazie alla manifattura italiana di Circuiti Gioielli.


Commenti

Post più popolari