Il numero 925 indica che il gioiello è di vero argento?

Quante volte ci siamo chiesti se il numero 925 stia ad indicare che quel gioiello che abbiamo in casa sia di vero argento o meno? Ecco cosa devi sapere su questa tipologia di dicitura che trovi sui tuoi gioielli.




Cosa significa 925 in gioielleria?

925 è il titolo del metallo.

Il titolo indica la quantità pura del metallo in millesimi, in questo caso dell'argento. Ciò significa che su 1000 parti di metallo prezioso sono 925 le parti di argento puro.

Il titolo è un concetto che si applica a tutti i metalli preziosi, per esempio nell’oro è possibile trovare la dicitura “oro 750”, vale lo stesso ragionamento: su 1000 parti di metallo prezioso sono 750 le parti di oro puro.

Più il numerino del titolo sale e più il gioiello è di valore.

L’altra parte del metallo cos’è?

Tutto ciò che non è metallo puro è un mix di metalli non preziosi che servono a fare la lega metallica. Un gioiello fatto solo di metallo puro non si lega e va unito a metalli meno preziosi affinché sia più stabile, più lucido, più robusto.

È importante che il titolo sia indicato correttamente, se si indica “argento 925” ma un saggio chimico rileva che la quantità di argento puro è inferiore a 925 siamo di fronte ad un furto.

Come faccio a sapere di che metallo è fatto nello specifico il mio gioiello?

Nel caso di metalli non preziosi, come bronzo o ottone, i produttori non sono obbligati a marchiare i gioielli per indicare il metallo. Perciò se hai una collana di bronzo o di ottone non ci sono incisioni che ne indicano il titolo. Se ci sono delle incisioni è più probabile che siano identificative del brand e non del metallo. Nel caso di metalli preziosi, come oro o argento, è obbligatorio per i produttori che vendono in Italia applicare:

·         il titolo del metallo (ad esempio 925)

·         il marchio di fabbrica

In Italia abbiamo un grande orafo che si occupa dell’ideazione di gioielli su misura ed è Circuiti Gioielli.

Richiedi anche tu maggiori informazioni su come avere il tuo gioiello personalizzato.

Commenti

Post più popolari