Quanto vale una medaglia d'oro delle Olimpiadi?

Le olimpiadi di Tokyo2020 si concludono con un bilancio che rimarrà nella storia dello sport italiano. 40 le medaglie conquistate dall'Italia. E se ciò è stato possibile è grazie alla dedizione e all’abnegazione dei nostri atleti.



Ma ciò che non è mai sottolineato abbastanza è che, spesso, alle spalle di questi eroi dello sport, ci sono le nostre forze armate e le nostre forze dell’ordine con le loro specialità sportive.

Ma quanto vale una medaglia olimpica?

Secondo le raccomandazioni del Comitato Internazionale Olimpico una medaglia d'oro olimpica dev'essere prodotta con almeno il 92,5% d'argento e contenere almeno 6 grammi d'oro,ogni medaglia dev'essere almeno di mm.60 di diametro e mm.3 di spessore,Tokyo 2020 non ha fatto eccezione.

Il calcolo è semplice: 295 euro in oro e 380 euro in argento per un totale di 675 euro.La medaglia d'argento pesa 550 grammi per un valore di 380 euro.

In denaro invece le 7 medaglie vinte dalla nuotatrice australiana Emma McKeon le valgono euro 68.187,fosse stata italiana avrebbe portato a casa 900.000 euro.



Tra queste vittorie storiche c’è stata anche quella di Jacobs nei 100 metri. Performance dal valore mondiale. Marcell Jacobs, atleta delle Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato.Dietro 20 delle 40 medaglie raccolte ci sono gli atleti della Polizia. Dei 10 ori conquistati, 5 sono arrivati con atleti delle Fiamme Oro.



Se le FiammeOro fossero uno Stato sarebbero arrivate al 17°posto, sopra Paesi come la Spagna, la Svezia o la Polonia.Che orgoglio!!! Grazie a tutto lo Sport italiano per queste emozioni meravigliose !

Commenti

Post più popolari