Collezione “Nodi di dolore" di GIanfranco Quartaroli

Il tema è tristemente di grande attualità:la guerra.

Nello specifico i due sanguinosi conflitti tra Israele e Palestina e tra Russia e Ucraina,tutto a poche migliaia di chilometri dalle nostre case,una vera e propria strage di innocenti.


                 Bracciale Nodi di Dolore

L'artista orafo Gianfranco Quartaroli ha voluto dare una sua interpretazione e visione del  terribile momento che stiamo vivendo.

Il significato intrinseco dell’interpretazione è quello di indossare il dolore della guerra per non dimenticare.

 


                  Girocollo Nodi di Dolore

Gli artisti hanno sempre raccontato le guerre attraverso le loro opere,affinché rimangano impresse nella storia umana.

 



 

I due monili sono la rappresentazione artistica di uno stato d'animo,il filo spinato con i suoi nodi caratteristici definiti dall'artista "nodi di dolore",quel filo spinato che viene utilizzato in ambito militare e richiama tristemente e drammaticamente alla guerra,ma che allo stesso tempo viene utilizzato come protezione e sicurezza,alla definizione di territori.


Le pietre rosse tagliate a goccia completano le due opere dove traspare il forte dolore emotivo e il profondo senso di tristezza dell'artista che quotidianamente vede impotente lo scempio delle guerre.


Gocce rosse che rappresentano le lacrime di sangue dei familiari delle vittime delle guerre,dei bambini,delle donne,degli anziani,dei soldati. 




Filo spinato che troviamo anche nella famosa corona di spine di Gesù Cristo, che rappresenta la sofferenza e il martirio di Gesù,il sacrificio del Salvatore per i cristiani.

Un curioso intreccio tra sacro e profano intriso di significati tristi e profondi.

Ecco che quindi il filo spinato possiede la qualità di “protezione” cioè il tenere lontano i nemici, ma anche di “guerra” e di sofferenza.

Per riassumere:

  • Prigionia
  • Dolore
  • Protezione
  • Guerra

Commenti

Post più popolari