La perizia dei Lingotti Italpreziosi srl

Dopo la perizia della truffa dei diamanti mi è stato assegnato dal Tribunale di Novara un altro prestigioso incarico: la perizia dei lingotti marchiati Italpreziosi.


 

Ma chiariamo bene le cose.

I lingotti da visionare e periziare sono custoditi presso il Tribunale di Pavia nella sezione corpi di reato e quindi vengo accompagnato dal responsabile di Novara alla volta del capoluogo lombardo.

Dopo aver ottemperato alle procedure di riconoscimento e burocratiche bisogna aprire la cassetta di sicurezza con i lingotti.

Mi vengono presentati una serie di lingotti blisterati e immediatamente riconosco il prestigioso marchio Italpreziosi Spa, di conseguenza il primo approccio è positivo,però per fare una perizia realistica bisogna per forza toglierli dal blister.

Nel frattempo il responsabile di Novara legge il verbale e cosa scopriamo?

I lingotti marchiati Italpreziosi fanno parte del sequestro della truffa alle spalle dell'azienda aretina!

Praticamente una società di Voghera copia il marchio e la brochure della solida azienda aretina,chiama la società Italpreziosi srl e comincia a raccogliere soldi(circa 3 milioni)promettendo agli ignari investitori una rendita del 12% senza mai consegnare una barretta d'oro.

A questo punto comincio ad "alzare le antenne" e viste le premesse decido che non mi basta più aprire i lingotti in blister in loco,ma necessito di analisi più approfondite presso il mio laboratorio,perchè le ipotesi sono più di una:potrebbero essere campioni di lingotti in oro 999,9 originali utilizzati come campioni per convincere i clienti,potrebbero essere totalmente falsi,potrebbero essere in oro ma non al titolo 999,9.

Arrivati a Novara apriamo un blister,faccio tutte le prove possibili e immaginabili,ma ho ancora dei dubbi e non è che io non sia sufficientemente esperto,perchè sono tanti anni che perizio lingotti,gioielli e diamanti,ma perchè mi sembravano lingotti di tungsteno dorati molto bene.


Arrivati a questo punto con tutti questi dubbi c'è solo un modo per scoprire se fosse oro 24kt o se in realtà non lo fosse: il saggio fatto da un chimico bucando il lingotto e analizzando il truciolo.

Esistono degli analizzatori a raggi X in commercio,un metodo non distruttivo,che permette l'analisi senza dover bucare il lingotto con il trapano,ma questi strumenti riescono a "vedere" fino a un certo spessore e se la doratura fosse molto spessa potrebbe non essere sufficiente.

Concludendo la responsabilità di mettere una firma in calce al verbale era troppo grande,questa volta la scienza dovrà venire in aiuto all’uomo.

Ora siamo in attesa del responso,seguiteci per sapere come andrà a finire la storia!

Visita il sito www.peritoorafonovara.it



Commenti

Post più popolari