Cosa comunicano i gioielli? Scopriamo la psicologia nascosta nel nostro outfit

Ogni cosa che indossiamo comunica un nostro stato d’animo, in particolare i gioielli che quotidianamente scegliamo di abbinare al nostro outfit.




Come prima cosa per capire che cosa comunicano i gioielli nello specifico è necessario partire da quello che è il significato etimologico della parola stessa. La parola gioiello deriva da gioia e indica una cosa preziosa, pregiata, di grande valore economico.

I gioielli inoltre richiamano quella che è la nostra personalità, ciò che siamo o ciò che vorremmo essere.

I gioielli di forma allungata, infatti come ad esempio collane, catene, pendagli, anelli fusiformi, orecchini pendenti, sono un segnale di potenza, importanza, influenza, autorevolezza. Sono una estensione del nostro corpo e ne amplificano i movimenti, come quando gli orecchini dondolano o una collana pende e oscilla.

I gioielli di forma tondeggiante, come anelli, spille, bracciali, evocano gli organi sessuali femminili e il potere di dare vita; infatti, nello specifico parlano di legame e affettività.

Anche durante le serate di Sanremo sono stati usati gioielli che richiamavano nello specifico gli organi riproduttivi femminili, un simbolo di rinascita di vita e di sdoganare la possibilità di parlare della sessualità in pubblico.

Perché i gioielli e i materiali di cui sono composti vengono utilizzati anche come trofei?

Tutto questo è dovuto alla preziosità degli oggetti, oro, platino, argento, pietre preziose, esprimono un codice paterno centrato sulle competenze sociali che rimanda al prestigio, al successo, all’affermazione, all’esibizione. I gioielli sono in questo caso usati come trofeo.

Cosa esprimono i gioielli di lusso?

I gioielli di lusso vengono scelti per due motivi:

Il desiderio di essere ammirati, suscitare invidia, differenziarsi dagli altri, uscire vincitori dal confronto con gli altri. I gioielli sono in questo caso vissuti come oggetti esclusivi con i quali identificarsi per sentirsi eccezionali.

Il desiderio di auto-ammirarsi e godere di sé. Ci si confronta con sé stessi, anziché con gli altri. Si acquistano gioielli per avere una immagine positiva di sé, per gratificarsi e volersi bene. Le donne, ad esempio, acquistano sempre più gioielli per esprimere la propria autonomia, senza aspettare di riceverli in regalo come segno di amore. La gioielleria rappresenta inoltre un luogo esclusivo, dove fare esperienze di consumo coinvolgenti.

In Italia abbiamo un orafo di grande importanza che progetta e realizza gioielli su misura in base alle proprie esigenze personali oppure se si desidera fare un regalo unico e speciale.

CIRCUITI GIOIELLI nasce come marchio di riferimento per tutti gli appassionati e le appassionate di sport a 360°. Dallo spirito sportivo e creativo di Gianfranco Quartaroli nascono le collezioni di gioielli dedicate agli sport più conosciuti al mondo: automobilismo, motociclismo, calcio, sci, pattinaggio, basket, volley, runner, ciclismo, motocross, rugby, tennis. L’obbiettivo è proporre al mercato della gioielleria nuove forme e nuovi significati, il mito ed il sapore della sfida devono essere identificati da un oggetto prezioso. Trasmettere emozione, evocare momenti unici ed irripetibili, il gioiello CIRCUITI mira ad esternare sentimenti e valori intangibili, per rendere ognuno protagonista delle proprie passioni e poterle indossare.

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