Cosa comunicano i gioielli? Scopriamo la psicologia nascosta nel nostro outfit
Ogni cosa che indossiamo comunica un nostro stato d’animo, in particolare i gioielli che quotidianamente scegliamo di abbinare al nostro outfit.
Come prima cosa per capire che cosa comunicano i gioielli nello specifico è necessario partire da quello che è il significato etimologico della parola stessa. La parola gioiello deriva da gioia e indica una cosa preziosa, pregiata, di grande valore economico.
I gioielli inoltre
richiamano quella che è la nostra personalità, ciò che siamo o ciò che vorremmo
essere.
I gioielli di forma
allungata, infatti come ad esempio collane, catene, pendagli, anelli fusiformi,
orecchini pendenti, sono un segnale di potenza, importanza, influenza,
autorevolezza. Sono una estensione del nostro corpo e ne amplificano i
movimenti, come quando gli orecchini dondolano o una collana pende e oscilla.
I gioielli di forma
tondeggiante, come anelli, spille, bracciali, evocano gli organi sessuali
femminili e il potere di dare vita; infatti, nello specifico parlano di legame
e affettività.
Anche durante le serate
di Sanremo sono stati usati gioielli che richiamavano nello specifico gli
organi riproduttivi femminili, un simbolo di rinascita di vita e di sdoganare
la possibilità di parlare della sessualità in pubblico.
Perché i gioielli e i
materiali di cui sono composti vengono utilizzati anche come trofei?
Tutto questo è dovuto
alla preziosità degli oggetti, oro, platino, argento, pietre preziose,
esprimono un codice paterno centrato sulle competenze sociali che rimanda al
prestigio, al successo, all’affermazione, all’esibizione. I gioielli sono in
questo caso usati come trofeo.
Cosa esprimono i gioielli
di lusso?
I gioielli di lusso
vengono scelti per due motivi:
Il desiderio di essere
ammirati, suscitare invidia, differenziarsi dagli altri, uscire vincitori dal
confronto con gli altri. I gioielli sono in questo caso vissuti come oggetti
esclusivi con i quali identificarsi per sentirsi eccezionali.
Il desiderio di
auto-ammirarsi e godere di sé. Ci si confronta con sé stessi, anziché con gli
altri. Si acquistano gioielli per avere una immagine positiva di sé, per
gratificarsi e volersi bene. Le donne, ad esempio, acquistano sempre più
gioielli per esprimere la propria autonomia, senza aspettare di riceverli in
regalo come segno di amore. La gioielleria rappresenta inoltre un luogo
esclusivo, dove fare esperienze di consumo coinvolgenti.
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