Il perito della truffa dei diamanti

Luglio è il mese decisivo per il maxiprocesso milanese sulla truffa dei diamanti venduti nei maggiori istituti bancari italiani.Oltre 100 imputati e migliaia di vittime di questo raggiro tra cui la rockstar Vasco Rossi,truffato per oltre 2,5 milioni di euro.


Tra l'altro la torbida vicenda fa registrare anche il misterioso suicidio di Claudio Giacobazzi,amministratore delegato di una delle societa' che riforniva le banche dei diamanti a prezzi gonfiati.

Perchè dedichiamo un articolo a questa vicenda?

Molto semplice,l'artista orafo Gianfranco Quartaroli è stato "reclutato" da una delle vittime della truffa in qualita' di perito orafo essendo regolarmente iscritto presso la Camera di Commercio di Novara ed avendo acquisito in 30 anni di lavoro un'esperienza a dir poco unica.

Ma sentiamo il diretto interessato.



Gianfranco cosa sai tu dei diamanti?

Considerando che sono 30 anni che faccio l'orafo posso affermare di aver acquisito un'enorme esperienza nel settore,ho visto,periziato,acquistato e venduto migliaia di diamanti in tutti questi anni e ne ho viste veramente di tutti i colori!

Ho acquistato diamanti per la realizzazione delle mie collezioni di gioielli,per i gioielli dei clienti,solitari,fedine,braccialetti tennis,per investimenti,insomma è un settore che conosco piuttosto bene,poi è vero che non si finisce mai di imparare,ma le fondamenta ci sono considerando anche il fatto che sono nato a Valenza e quasi tutti i miei familiari sono stati o sono orafi,incastonatori,cesellatori,tagliatori di pietre.

Mi sono capitate per le mani diamanti a partire da mezzo punto,un punto,huit huit fino ad arrivare a  gemme di 10 carati.

Per non parlare dei tagli dei diamanti,navette,rotondi,gocce,cuscino,taglio smeraldo,baguette,rosetta,carrè,tepper,dei colori,dei fancy insomma un mondo che da sempre mi ha rapito ed affascinato.

Ho visto diamanti certificati e blisterati da gemmologi non accreditati,expertise di diamanti con caratteristiche diverse da quelle descritte.




Cosa sai della cosiddetta truffa dei diamanti?

Ho seguito la vicenda sia in televisione su Report che letto tanti articoli sui quotidiani nazionali e sul web.

Che opinione ti sei fatto?

Questo per deontologia professionale non posso dirlo,ho una mia opinione e comunque spero che la mia perizia e la mia relazione sui diamanti acquistati incautamente possano essere d'aiuto al mio cliente e magari anche a qualche altro truffato.

Sicuramente ho sollevato degli aspetti tecnici che non tutti sanno,anche perchè ripeto non sono solo un perito orafo,ma anche un commerciante di pietre preziose di navigata esperienza.

Posso raccontare un aneddoto al riguardo,quando nel 2016 un mio amico e cliente venne a chiedermi una consulenza proprio in riferimento alla proposta di una banca che lo aveva convinto ad acquistare i diamanti in questione  come investimento.

Quando vidi la tabella dei prezzi mi accorsi che qualcosa non tornava,controllai i prezzi del Rapaport dell'epoca,(il listino prezzi dei diamanti),ma c'erano delle differenze talmente evidenti che sconsigliai di acquistarli;subito mi disse:"vuoi che la banca mi voglia truffare?" ,ma poi si convinse e risparmiò 20 mila euro.

A questo punto che consigli ti senti di dare a chi vuole acquistare un diamante?

Io credo che i diamanti sia da indossare che da investimento vadano acquistati dal gioielliere o professionista del settore di fiducia e MAI da chi  propone qualche presunto "affare",anche perchè moltissimi diamanti sono laserati e cioè presentano una sequenza numerica sulla cintura,praticamente come gli orologi di prestigio quali Rolex,Patek Philippe,Cartier,questo significa che si potrebbe incappare in qualche diamante certificato e laserato magari di dubbia provenienza e poi sarebbero guai!

Orologi falsi,diamanti con caratteristiche non veritiere,moissaniti spacciate per diamanti,diamanti sintetici creati in laboratorio,un mondo pieno di insidie.

Il mio consiglio è SI agli acquisti,ma da canali certi,l'ideale sarebbe,prima di fare un investimento in diamanti,gioielli,orologi,monete, di rivolgersi ad un professionista,quello che viene definito perito orafo.






Commenti

Post più popolari