Novara,cosa visitare?

Se hai aperto questo articolo molto probabilmente è arrivato il momento di concederti un bel momento di relax andando alla ricerca di nuove esperienze di viaggio in Italia.




Oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulla città di Novara. A tal proposito vorremmo che tu possa conoscere quelle che sono le cose da vedere e da conoscere per cogliere le unicità e le peculiarità di questo luogo.

 

Novara, un pizzico di storia

 

Fondata nel 89 a.C. dai Romani già in quell’epoca questa città era tipica per le sue strade perpendicolari. 

 

Oggi, la città di Novara è al secondo posto in tutta la regione Piemonte per numero di abitanti. Un luogo tutt'ora strategico per le sue attività commerciali e che vede Novara un nucleo attivo nel triangolo industriale Torino, Milano, Genova.

 

Monumenti e luoghi da visitare

 

La Basilica di San Gaudenzio è il fiore all'occhiello della città, uno dei monumenti più importanti, realizzata in epoca medievale tra il Cinquecento e il Seicento.

Caratteristica della Basilica è la sua cupola altissima realizzata in mattoni (misura 121 metri). All'interno del monumento è possibile ammirare inoltre una serie di decori artistici molto suggestivi.

 

 

È possibile visitare altri luoghi artistici e culturali, quali ad esempio il Teatro Coccia, uno tra i più storici e importanti teatri del Piemonte e i Musei della canonica del Duomo di Novara che rappresentano per i turisti un'altra esperienza di viaggio da fare.

 

All’interno è possibile ammirare le due collezioni espositive: Museo lapidario e il Museo del duomo.

 

Scopri le meraviglie dell'arte orafa di Gianfranco Quartaroli

 

Novara è terra di artigiani, potrebbe essere molto interessante scoprire una delle realtà artigiane locali più importanti e storiche della città conosciute in tutto il mondo, il cui fondatore è Gianfranco Quartaroli.

 

Quartaroli, in qualità di orafo con tantissimi anni di esperienza, è conosciuto in tutto il mondo per essere l'ideatore di gioielli e souvenir che richiamano alle attrazioni e ai monumenti più suggestivi della città di Novara, in modo particolare la realizzazione di ciondoli e altri gioielli che raffigurano la Cupola della Basilica di San Gaudenzio.

 

Visita il laboratorio di Gianfranco Quartaroli

 

Per toccare con mano i lavori di Gianfranco Quartaroli puoi visitare il punto vendita di Novara.

Commenti

Post più popolari