Ideazione gioielli e l'importanza della manifattura artigianale

Come nasce un gioiello? Te lo sei mai chiesto?

Possiamo dire che la realizzazione di un gioiello, qualunque esso sia, è frutto di una serie di esperienze e competenze maturate negli anni.

Ma al di là del lavoro pratico o teorico, la realizzazione di un gioiello segue alcuni principi che hanno vita nella mente di un artigiano, quale un orafo per esempio.

Disegnare un gioiello significa forgiare un corpo e un’anima di chi lo indosserà, conoscere la persona che vorrà indossare quel bene prezioso significa intercettare non solo i lineamenti della fisicità del suo corpo  ma entrare nel profondo dei suoi sentimenti, del suo cuore, del suo carattere.

Un gioiello ha la capacità di comunicare, di dire qualcosa a qualcuno oltre che a se stessi. Non si indossano  “a caso” delle collane, dei bracciali o dei ciondoli.

Ogni individuo decide di adornare il proprio corpo in base a ciò che sente in un determinato momento.

 Tutto questo è possibile se dall’altra parte c’è chi, oltre a costruire gioielli, realizza personalità.



 Parliamo del mondo dell’artigianato e della sua importanza.

Il lavoro artigianale, quello che richiede l’intervento di un uomo in carne e ossa, rappresenta una sinergia perfetta tra creatività e cura dei dettagli.

Poche sono oggi le realtà artigianali in Italia che hanno il coraggio di seguire questa filosofia, tra queste poche realtà possiamo mettere in risalto quella di Gianfranco Quartaroli.

Gianfranco è un orafo di Novara che dopo anni di studi e ricerca, con le sue ideazioni ha pensato di nutrire due tipologie di clienti.

 I turisti che fanno tappa a Novara

 Coloro che andando alla scoperta di nuove esperienze di viaggio, soffermandosi ad ammirare le bellezze di Novara possono portare con se dei gioielli artigianali raffiguranti i monumenti più importanti della città piemontese, quale ad esempio la famosissima Cupola di San Gaudenzio.

 Gli sportivi

 Lo sport è amore, passione, sogni, personalità…

Gianfranco Quartaroli ha accolto pienamente questi sentimenti e valori dando vita a un progetto produttivo di gioielli raffiguranti tutto ciò che riguarda il mondo dello sport a partire dai motori, calcio, tennis, ciclismo, pallavolo, basket.

 Quartaroli ha pensato di accogliere anche gli animi rock e fan del rocker italiano più conosciuto al mondo: Vasco Rossi.  


Commenti

Post più popolari