MXGP Round 09 - Lettonia

Il nono round della stagione 2019 del Campionato del Mondo FIM di Motocross si è svolto questo fine settimana sulla pista sabbiosa di Kegums, che ha ospitato un Gran Premio per la decima volta da quando si è gareggiato qui per la prima edizione nel 2009. 


Tony Cairoli è arrivato in Lettonia con qualche problema fisico, come conseguenza del brutto incidente sofferto in Russia la scorsa settimana; la mancanza di forza nel braccio destro e qualche dolore alla schiena non ha reso il suo weekend facile. Oltre a questa situazione, che era già critica, Tony si è svegliato sabato mattina con la febbre alta ed esausto ma è riuscito a completare le due sessioni di prove e la gara di qualifica, conclusa in dodicesima posizione, prendendo un discreto cancello per le manche della domenica. Dopo una buona nottata ed un warmup positivo, nel quale Cairoli ha trovato un buon feeling con il corpo e con la pista, il pilota del KTM Red Bull Factory Racing Team ha avuto un buono scatto dal cancello nella prima manche, prendendo il comando nelle prime curve, mantenendo la testa della manche per cinque giri, tagliando poi il traguardo in terza posizione, combattendo contro il dolore e la stanchezza fino all'ultima curva, dando un'altra incredibile dimostrazione di volontà incrollabile. La seconda partenza è stata di nuovo buona, ma un altro pilota lo ha spinto all’esterno, costringendolo a curvare un po’ troppo largo, passando alla seconda curva attorno alla settima posizione, recuperando poi fino alla quarta durante il primo giro. Sfortunatamente durante il secondo giro, a causa della mancanza di forza, ha perso il controllo della sua KTM 450 SX-F, cadendo duramente sulla sabbia lettone, infortunandosi alla spalla destra che è uscita. Dopo alcuni esami medici, i medici hanno ridotto la lussazione e Tony è stato in grado di tornare al suo team; tornerà a casa domani per altri controlli medici, prima di decidere se prendere parte o meno al prossimo evento della MXGP in Germania, la prossima settimana. Il nove volte Campione del Mondo è attualmente secondo in classifica, a 33 punti dalla testa.


Antonio Cairoli: "Sabato ho avuto l'influenza e la febbre e il mio braccio destro, dopo l'incidente in Russia, non era forte come avrei voluto. Nella prima manche o potuto lottare con i ragazzi per la prima posizione ma poi mi sono stancato un po’ e mi sono accontentato del terzo posto, il che è stato positivo per il campionato. Nella seconda manche ero quarto e cercavo di seguire [Arnaud] Tonus, quando ho avuto un brutto incidente e quando mi sono rialzato ho sentito che la spalla uscita. La mia speranza è di essere pronto almeno per schierarmi al via la prossima settimana in Germania. Non voglio affatto rinunciare e voglio esserci con tutto me stesso per il campionato."
MXGP Gara 1
1-J.Herlings 2-A.Tonus 3-A.Cairoli 4-R.Febvre 5-J.Seewer
MXGP Gara 2
1-T.Gajser 2-R.Febvre 3-J.Seewer 4-A.Tonus DNF-A.Cairoli
MXGP Gran Premio
1-T.Gajser 40p. 2-R.Febvre 40p. 3-A.Tonus 40p. 4-J.Seewer 36p. 11-A.Cairoli 20p.
MXGP Classifica di Campionato
1-T.Gajser 391p. 2-A.Cairoli 358p. 3-J.Seewer 256p. 4-G.Paulin 254p. 5-A.Tonus 246p.

Prossimo Gran Premio: 23/06/2019 Teutschenthal (GER)

Commenti

Post più popolari