Criptovalute,Bitcoin,Sport:il triangolo no,non l’avevo considerato

Il ruolo di Bitcoin nelle scommesse sportive è un esempio della dinamica interazione tra tecnologia e settore del gioco d’azzardo, dal miglioramento della privacy degli utenti ai cambiamenti nei processi di pagamento.


Collana Bitcoin

E' Crypto.com il re degli sponsor dello sport. Ecco la mappa delle maggior sponsorship crypto nel settore.

La confusione e la curiosità scaturite dall’invasione di nuovi termini e nuove dinamiche di marketing, quasi tutti sconosciuti fino a qualche mese fa, non ha riguardato solamente la rivoluzionaria estate dell’Inter, ma quasi tutte le big della Serie A, e non solo.

Zondacrypto, il crypto-exchange nato in Polonia, è sbarcato nel mondo del calcio, diventando sponsor ufficiale della squadra italiana Juventus FC.

Una mossa molto simile a quella che riguarda il Milan, il quale ad agosto aveva annunciato l’intesa con un’altra piattaforma di criptovalute che ha trovato posto sulle maniche delle maglie da gioco, BitMEX. Le criptovalute sono arrivate anche in Liguria dove Bitci.com ha debuttato come retro sponsor sui kit dello Spezia: la compagnia turca è già sleeve sponsor dei Wolves, in Premier League, e main sponsor del Cadiz, nella Liga spagnola.

Le due romane, invece, avranno un collegamento ancora più evidente con il mondo delle valute digitali, visto che si tratta di due nuovi main sponsor. Quello della Roma è DigitalBits (già sleeve sponsor dell’Inter), frutto dell’accordo triennale con la società di blockchain Zytara Labs in collaborazione con DigitalBits Foundation; mentre quello della Lazio è stato appena presentato e deve fare ancora il suo esordio ufficiale, ma si tratta di Binance, un ecosistema leader di blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute, con milioni di utenti in tutto il mondo. Leggere certe cifre in un periodo economico così delicato fa davvero effetto. I biancocelesti, che da parecchi mesi non avevano uno sponsor sul petto, hanno firmato un contratto biennale con opzione per il terzo e incasseranno circa 30 milioni di euro, ma è solamente il primo dei benefici di questo affare. Secondariamente si tratta di una partnership instaurata anche per rafforzare l’identità del club sul campo digitale e che permetterà di entrare in contatto con nuovi tifosi e follower di tutto il mondo, come mai prima d’ora. Come la Lazio anche l’Inter Miami CF di David Beckham era alla ricerca di uno sponsor, e grazie a una crypto-finance company è riuscito a colmare questo vuoto firmando con XBTO, di fatto il primo front-of-shirt partner nella breve storia della franchigia statunitense.

Scommettere con le crypto è un’attività oggi estremamente gettonata, un trend in grande ascesa, spesso anche per quanto questo mondo è in grado di offrire in termini di anonimato, di accesso a scommesse che magari non sono disponibili sui siti classici e anche di rapidità di accesso.

La scelta oggi, tra le altre cose, non è più quella di un tempo: oggi sono disponibili diversi intermediari che offrono ampia scelta di eventi sportivi sui quali scommettere. Cosa che almeno a una parte degli appassionati crypto sembra piacere molto.

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