“Diamonds are a girl’s best friends!”

 ...ma non solo, il diamante è la pietra preziosa più ambita per eccellenza. Grezzi o purissimi sono le pietre più usate per creare i gioielli più eleganti e costosi. Pensate che il diamante più grande mai trovato è di un verde pallido e pesa circa 7000 carati...poco più piccola di un pallone di calcio! Ma forse non immaginate che ne esiste uno addirittura grande come la luna: si tratta di una stella morta distante 50 anni luce dalla terra, che si è trasformata in diamante dopo aver perso la sua energia.




Ad ogni modo, io preferisco dedicarmi a quelli più piccoli ma soprattutto più a portata di mano come per esempio questo bellissimo anello della Maison Van Cleef & Arpels della collezione Années Folles: un altro affascinante gioiello/talismano! 



Il diamante è una pietra dall'azione purificatrice e rigenerante utile per stimolare le difese immunitarie e curare i disturbi di cervello e sistema nervoso. 
Promuove la fiducia, incoraggia la libertà di pensiero e ci spinge a rispettare noi stessi.
Ci induce ad analizzare le conseguenze delle nostre azioni; promuove l’analisi, rafforza la capacità di risolvere i problemi e di prendere delle decisioni.
Stimola la capacità di apprendimento e facilita il processo di integrazione dei nuovi concetti ed esperienze nella mente razionale. Favorisce l’innocenza, la fedeltà, l’amore, la compassione, l’intuizione, l’abbondanza e la sensibilità. Ideale per la meditazione.





Il nome deriva dal greco adamas, “invincibile”. Secondo la tradizione, il diamante è associato all’immagine di Venere, era simbolo di virtù e onestà ed era ritenuto in grado di liberare la persona dagli influssi demoniaci.
Da secoli in India è considerato la pietra della meditazione, mentre si riteneva che montato su un anello d’argento o di platino desse la vittoria a chiunque lo indossasse in battaglia.
Nel Medioevo era un simbolo di forza, coraggio e invulnerabilità: si credeva che avvertisse dei pericoli chiunque lo portasse e che ne purificasse il carattere.




E a voi piacciono i diamanti? Li preferite bianchi o colorati? Secondo voi qual è la caratura perfetta per un solitario ?

Commenti

Post più popolari