Circuiti i gioielli italiani a Universiade 2019

L’Universiade estiva Napoli 2019 è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.





Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.




Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, nel marzo 2016, la designazione da parte della FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario) l’assegnazione per Napoli e la Campania dei giochi dell'estate 2019 che si terranno dal 3 al 14 Luglio . Sono complessivamente dieci gli impianti sportivi di proprietà del Comune che saranno sedi di allenamenti e gare nelle varie discipline sportive. Le strutture interessate sono: lo stadio San Paolo, il Virgiliano, lo Stadio Caduti di Brema, lo Stadio San Pietro a Patierno, il Campo Sportivo G. Ascarelli, la Piscina Scandone, il Palavesuvio, il Palabarbuto, il Polifunzionale Soccavo e il PalaDennerlein.





Il San Paolo sarà teatro della cerimonia di inaugurazione il 3 luglio 2019.

Commenti

Post più popolari