Silvio Piola,Maradona,Mano de Dios,Gianfranco Quartaroli

Il 29 settembre 2013 Silvio Piola avrebbe compiuto 100 anni.


Per la speciale occasione l’artista orafo ed ex calciatore Gianfranco Quartaroli ideò e realizzò un gioiello unico che consegnò personalmente alla figlia Paola 


alla presenza di giornalisti,amici ed ex compagni di squadra come Felice Pulici e Giampiero Boniperti presso la Sala Congressi del centro sportivo di Novarello.


Una collanina con maglietta smaltata del colore azzurro e stemma  del Novara Calcio,società in cui militò il centravanti della nazionale protagonista della vittoria del Mondiale del 1938 e personalizzata sul retro PIOLA 100.




Ricorda Gianfranco:”Oltre alla consegna del gioiello a Paola Piola,fu anche l’occasione per scambiare 4 chiacchiere con il compianto ex Presidente della Juventus Boniperti allora residente a Barengo nella cui squadra locale militai a fine carriera”.



Giampiero Boniperti e Gianfranco Quartaroli

Prima della consegna l’ufficio comunicazione dell’evento volle immortalare il gioiello per i 100 anni di Silvio Piola allo stadio del Novara Calcio a lui intitolato.



Corsi e ricorsi della storia,Silvio Piola 47 anni prima di Diego sempre contro l’Inghilterra segnó un goal di mano come racconta la giornalista Raffaella Lanza su La Stampa edizione dì Novara,divenuto famoso come La Mano de Dios.

Dice Paola Piola intervistata dalla giornalista: "Fu un gesto istintivo,credo che i gesti insoliti appartengano allo stato di grazia di atleti eccellenti"

 


Il gioiello che si è rivelato di buon auspicio sia per la vittoria del Mondiale dell’Argentina in Qatar sia per la vittoria del terzo scudetto del Napoli.



Dice Gianfranco Quartaroli:”Da ex calciatore ho sentito dentro di me la necessità di associare la mia arte orafa alle gesta di questi due immensi campioni,tra l’altro ho anche avuto la fortuna e il privilegio di poter giocare contro “El Pibe de Oro” in una giornata indimenticabile e sono onorato di avere dedicato un gioiello ad ognuno di loro”.



Arte e sport è il filo conduttore della carriera lavorativa del gioielliere piemontese,tanti sono i campioni dello sport che hanno ispirato l’artista più rock del panorama orafo italiano e internazionale partendo dal mondo del Motorsport con le collezioni di gioielli brevettati e ispirati ai tracciati della Formula 1,della MotoGP e del motocross.

Commenti

Post più popolari