Savona: tra gioielli e Amarcord

Giornata emozionante quella che ho vissuto oggi a Savona in una splendida cornice di sole.



Per motivi di lavoro sono stato “reclutato” per periziare i gioielli di una successione.




Quando mi è stato comunicato che la cassetta di sicurezza da visionare si trovava nella banca adiacente allo stadio “Valerio Bacigalupo” non ero più nella pelle dalla felicità: a distanza di anni potevo tornare nel capoluogo ligure.



Il cliente cercava un professionista del settore che avesse anche l’abilitazione dalla Camera di Commercio richiesta dai funzionari dell’Agenzia delle Entrate e io ho dato immediatamente la disponibilità a spostarmi da una regione all’altra.



Il lavoro mi ha dato modo di tornare in una delle città dove ho trascorso un anno della mia vita calcistica: Savona.



Giocai 28 partite da titolare senza mai saltarne una,dal punto di vista sportivo fu un anno travagliato,difficilissimo,dovetti adattarmi a fare un po’ tutti i ruoli,ma con le unghie e coi denti riuscimmo a salvarci con diverse giornate di anticipo,



meraviglioso dal punto di vista del paesaggio: la società ci pagava vitto e alloggio in uno splendido Hotel di Spotorno a ridosso della spiaggia e camera con vista direttamente sul mare.



Fu anche il primo dei due anni in cui giocai insieme a mio fratello Alessandro,il secondo giocammo a Castiglione delle Stiviere nell’anno dell'indimenticabile amichevole contro il Napoli di Diego Armando Maradona.



Ho quindi colto l’occasione per fare un sopralluogo al glorioso Bacigalupo,il mitico stadio dove giocavamo le partite in casa.



È stata anche l’occasione per incontrare due cari amici di Novara,Davide e Maurizio,che si sono trasferiti a Savona.

 


Dopo tutti questi anni non potevo però presentarmi a mani vuote,mi sono messo al lavoro e ho realizzato un gioiellino con la maglietta smaltata dei colori del Savona Calcio per ringraziare la città dell’ospitalità e della possibilità che mi è stata concessa di entrare in uno stadio dove ho respirato di nuovo l’aria del calcio vero,con la speranza che sia di buon auspicio per il futuro. 

Commenti

Post più popolari