Come si chiama la persona che vende i gioielli?

Sembra una cosa strana ma devi sapere che una delle ricerche che spopola sul web negli ultimi periodi è la seguente:

 

Come si chiama la persona che vende i gioielli?

 

Se anche tu vuoi ottenere una risposta valida a questa domanda non devi fare altro che metterti comodo o comoda e leggere attentamente questo post.




La persona che "vende" i gioielli si chiama "gioielliere. Bisogna fare molta attenzione a non confondere le due figure professionali gioielliere e orafo.

 

Orafo e gioielliere non sono la stessa cosa

 

È molto importante dare ad ogni professione il nome corretto.

 

Il gioiellerie abbiamo detto che è colui che vende i gioielli, che ovviamente la stessa persona in quanto imprenditore o commerciante può acquistare da aziende terze  i gioielli e rivenderli ai clienti finali tramite due tipologie di canali distributivi: negozi fisici oppure siti e-commerce.

 

L'orafo invece oltre a riparare i gioielli è colui che ha le competenze giuste e i regolari brevetti rilasciati dal Ministero delle Attività Produttive indispensabili per realizzare dei nuovi gioielli. C’è da dire che questa persona allo stesso tempo può tranquillamente immettere i suoi gioielli sul mercato e venderli.

 

Infatti, ci sono delle persone che oltre a ricoprire la figura professionale di gioielliere tempo sono anche orafi e quindi realizzano e distribuiscono le loro creazioni.

 

Ora, immagino che ti starai chiedendo: come nasce un gioiello?

 

In realtà questa è una domanda alquanto lecita in quanto c'è di mezzo la curiosità di scoprire cosa c’è dietro l'artigianalità, una qualità ad oggi rara e difficile da trovare nella buona parte dei prodotti che si acquista.

 

Diciamo che un orafo è ovviamente un artigiano a tutti gli effetti, deve avere la capacità di:

·         ideare un gioiello partendo dalla conoscenza di un target di clienti;

·         progettare e disegnare un prodotto che sia desiderabile e spinga il cliente ad acquistarlo;

·         avere la capacità di creare un brand facilmente identificabile sul mercato.

 

Tutto questo possiamo dire che rientra nelle qualità di Gianfranco Quartaroli.

 

Gianfranco Quartaroli è un orafo di Novara, ideatore di Circuiti Gioielli il più grande shop online dedicato alla vendita di gioielli con le forme dei circuiti di Formula 1 e MotoGP.

Inoltre su Circuitigioielli.com è possibile trovare anche l’amuleto originale che indossa nei concerti Vasco Rossi, il leggendario cantautore italiano.

Commenti

Post più popolari