I pattini in linea "rollerblade" diventano gioielli

Forse non tutti sanno che Rollerblade(lama rotante) è un'azienda italiana produttrice di omonimi pattini in linea. Venne fondata nel 1980 dai fratelli Olson e successivamente venne acquisita da Nordica,Benetton e infine da Tecnica.








L'azienda nasce negli Stati Uniti d'America nel 1980 grazie ai fratelli Olson che realizzano un pattino in linea con materiali innovativi e più leggeri, per consentire agli atleti di hockey su ghiaccio di allenarsi anche senza ghiaccio. A quel tempo il mercato dei pattini era dominato dai tradizionali pattini quad e pertanto venne avviata una forte campagna di marketing grazie alla quale, a metà degli anni ottanta, si diffusero a Miami Beach,Minneapolis e Venice Beach. La crescente pubblicità, l'organizzazione di eventi e spettacoli e una migliore gestione delle relazioni con il pubblico garantirono allo sport una notevole popolarità.






I cosiddetti "pattini in linea",differiscono dai pattini a rotelle tradizionali per la disposizione delle ruote su un'unica fila centrale anziché in due coppie allineate longitudinalmente. Inoltre i pattini in linea, al contrario di quelli a rotelle, adottano tipicamente una disposizione posteriore per il freno.





Il pattinaggio freestyle,lo style slalom,il downhill rimangono ad oggi tra gli sport ricreativi più praticati nel mondo durante il tempo libero.
L'artista orafo Gianfranco Quartaroli sempre attento a tutte le discipline sportive,dopo aver gia' realizzato i gioielli per il pattinaggio e per l'hockey,ha voluto dedicare una linea di gioielli a questo sport cosi' creativo e divertente.
Il pattinaggio in linea è sport candidato Olimpico per le Olimpiadi 2020.

Commenti

Post più popolari