Circuiti Gioielli e l'Hockey

La citta' di Novara ha una grossa tradizione hockeystica e Circuiti Gioielli non poteva non dedicare una collezione allo sport cittadino per eccellenza.




                                                     Ciondolo bastone da Hockey e Pattino



I pattini a rotelle sono parte dell’identità stessa della città di Novara, che negli sport rotellistici, dall’hockey su pista alle diverse specialità del pattinaggio, è sempre stata una realtà di eccellenza assoluta a livello nazionale ed internazionale.










Più antica e assai radicata la tradizione nell’hockey a rotelle. Nel settembre del 1924 in una sala sotterranea posta sotto un cinema, il glorioso “Vittoria” nacque l’Hockey Club Vittoria (più precisamente Club Vittoria Skating, Danze e Hockey) per iniziativa dei due pionieri Francesco Cestagalli e Vittorio Masera, i quali scoprirono questo gioco nella vicina. Il passo successivo fu l’iscrizione (nel gennaio del 1925) del Vittoria Hockey Club Novara alla federazione, e poi l’acquisizione del nome definitivo Hockey Club Novara.








L’Hockey Novara ha vinto nella sua lunga storia (passata attraverso molte vicissitudini ed ora portata avanti da nuove compagini societarie) 32 titoli tricolori, è rimasta la squadra più scudettata in tutte le discipline sportive.







                                                             Ciondolo stecca da Hockey



Accanto all’hockey, a partire dagli anni ’50 si sviluppò a Novara anche un interessante movimento nel pattinaggio di velocità e, soprattutto, nel pattinaggio artistico a rotelle.
Un movimento che in questi 50 anni, è cresciuto dando vita a molteplici esperienze di società agonistiche e di sport di base, forgiando atleti di livello nazionale ed internazionale e coinvolgendo centinaia di giovani impegnati nella formazione e nelle gare.








L’hockey pista è sport che in Italia lo si giocava già negli anni Trenta del Novecento e ha vissuto fasi alterne di popolarità. La sua diffusione resta un po’ più regionalizzata con zone di grande tradizione come Valdagno e Bassano, Novara e Vercelli, Forte dei Marmi, e Viareggio, Lodi,Giovinazzo solo per citare le piazze storiche. I derby riempiono i palazzetti tanto da destare l’invidia degli sport più blasonati. La nazionale è tra le prime in Europa dove l’hockey pista ha grande tradizione nei paesi latini come Spagna e Portogallo e come ricaduta anche in Sud America.

Commenti

Post più popolari