Un Orafo d'Eccellenza: Archimede Bottazzi

A volte capita di sentirci bravi,magari ci si chiude nel proprio mondo,un po' per colpa del tempo che non basta mai...si è sempre di corsa...sempre presi...ma questa volta abbiamo voluto con tutte le nostre forze trovare il tempo per dedicare un articolo ad uno degli orafi italiani piu' bravi che siano esistiti: Archimede Bottazzi.




Basterebbe fare un giro su wikipedia per capire la grandezza dell'artista,ma di materiale che documenti l'opera di questo fenomeno della gioielleria fino ad oggi ce n'era ben poco.

Sposato con Antonia Paiuzza Allione (morta 1932).


Morì improvvisamente in Vercelli nei primissimi anni settanta senza lasciare figli, unito in profondo affetto a Mariuccia Rinone che a sua volta verrà a mancare, affranta, a poche settimane dalla sua morte.


Da oggi pero' abbiamo voluto far rivivere il genio e la bravura di Archimede Bottazzi e abbiamo deciso di pubblicare alcuni dei 700 acquerelli della nostra collezione privata per far conoscere a tutti l'impegno e la devozione per l'arte orafa dell'orafo e cesellatore vercellese.


                                                         Collana in Oro e Ametiste

Croci,orologi da tasca,bracciali,collane,anelli,una vena artistica instancabile,un patrimonio dell'arte orafa Made in Italy,l'Eccellenza Orafa.

                                                              Orologio in Oro Cesellato

700 Acquerelli,il lavoro di una vita,700 gioielli senza tempo,vere e proprie opere d'arte.


                                                3 Disegni Bracciali Oro Archimede Bottazzi


Noti i suoi deliziosi smalti, i suoi rametti con foglie e fiori a vestire le gemme preziose, il suo sapiente cesello. Oltre alle creazioni di classica oreficeria quali anelli, spille, bracciali, lavorò a cornici, ostensori, culle, spade.





Gli furono richiesti progetti di cancellate e del gonfalone dell'Ospedale Maggiore S. Andrea. Lavorò sino a tarda età su commissioni ecclesiastiche, civili e militari. Gli furono commissionati importanti lavori anche da Casa Reale Savoia.



Archimede Bottazzi,un orafo straordinario


Archimede Bottazzi uno dei piu' grandi orafi Made in Italy mai esistiti e noi siamo fieri di aver custodito gelosamente per anni tutta l'opera del grande maestro,ogni disegno corrisponde a un brevetto.








Commenti

Post più popolari