Perchè Gianfranco Quartaroli ha ottenuto il brevetto del ciondolo a triangolo?
Intervista all'artista orafo Gianfranco Quartaroli
Gianfranco perchè hai ottenuto il brevetto ornamentale del design del ciondolo triangolare che indossa Vasco Rossi?
"Premetto che non ho mai avuto la fortuna e l'onore di conoscere Vasco da vicino e spero prima o poi che possa capitare l'occasione.
La storia parte da lontano,negli anni 80 divento un fan sfegatato di Vasco Rossi e a settembre 1984 partecipo al mio primo concerto al Palasport di Genova.
Il 1984 fu anche l'anno dell'arresto di Vasco,ricordo che ero in auto e stavo ascoltando la radio,arrivò la notizia e mi misi a piangere.
Bisogna però contestualizzare il tutto per capire bene;oggi esistono gli smatphone e i social che ci fanno sapere in qualsiasi istante dove sono i nostri idoli,cosa fanno,cosa dicono,ma in quegli anni le notizie erano poche e frammentarie,si venivano a sapere dalla radio,dalla televisione o dal passaparola di qualche amico dell'amico.
In quel periodo chi si professava fan di Vasco veniva "etichettato" come drogato,io poi avevo i capelli lunghissimi e guidavo lo "squalo" della Citroen,arrivavo da una stagione calcistica a Mantova periodo in cui frequentavo due delle discoteche più discusse dell'epoca,il COSMIC di Lazise e il Typhoon,immaginiamoci per uno sportivo com'ero in quel momento nei vari ambienti cosa si pensasse,ma a me non è mai interessato il parere degli altri, noi eravamo quelli "diversi",gli anticonformisti,gli alternativi,quelli che non la pensavano come la massa(sai che cosa ce ne frega a noi...):praticamente un giorno si e uno no venivo fermato in auto ai posti di blocco di Polizia o Carabinieri.
Da Mantova mi trasferii a Ravenna,una piazza molto ambiziosa che voleva risalire la china e puntava a vincere il campionato,che poi vincemmo.
Andai ad abitare a Marina Romea,abitavo in una mansarda di una bella villa su due piani che addobbai a mio modo:bandiera enorme di Vasco sopra il mio letto a proteggermi e poster del mio idolo appesi ovunque.
Dopo circa un mese conosco e frequento una ragazza di Alfonsine,io avevo 18 anni,che mi racconta di essere stata insieme a Vasco qualche mese prima,dai racconti che mi fecero lei e le sue amiche mi sembrò tutto piuttosto realistico perchè alcuni particolari coincidevano con le informazioni che giravano ai quei tempi;per me in quel periodo fu un motivo di vanto,tutti sapevano che stavo con una ragazza di Vasco!
Peraltro questa relazione durò pochissimo,lei era veramente un po' troppo su di giri per il tipo di lavoro che svolgevo:il calciatore.
Dopo qualche mese scoprii che Italo,il figlio del nostro mister Dino Binacchi abitava insieme a chi? Massimo Riva il chitarrista di Vasco!
Praticamente tra il 1984-85 ebbi quasi giornalmente notizie fresche che nessuno sapeva su Vasco e la band,ripeto detto così sembra poco,ma a quei tempi non esistevano i social e gli smartphone!
Altra strana coincidenza per un certo periodo della mia vita lavorativa sono stato in società con una mia ex compagna,il cui fidanzato aveva la barca a fianco a quella di Vasco a Sanremo e che quindi mi raccontava delle volte che stavano sullo yatch insieme con tanto di fotografie dell'epoca.
Vasco Rossi e Roccia |
Vasco sempre in testa,Vasco ricorrente nelle mie relazioni sentimentali,Vasco che mi ha sempre accompagnato nei momenti bui,in quelli felici e in quelli romantici,i suoi testi e le sue canzoni sono sempre state una certezza della mia vita.
Probabilmente questo "legame" così duraturo e il fatto che anche io ho vissuto la mia vita spericolata anche se per altri versi, ha fatto si che quando cominciai a fare l'orafo dentro di me volessi associare in qualche modo la mia arte orafa a quella musicale di Vasco,spinto anche da un altro fan di Vasco,realizzai un prototipo del ciondolo triangolare portafortuna indossato dal rocker durante i concerti e chiesi il brevetto del design al Ministero delle Attività Produttive che in seguito me lo concesse.
Ma non è finita qui:ancora recentemente Vasco,a sua insaputa,è stato il Cupido della mia ultima relazione.
Un gioiello che mi legherà per sempre alla sua musica,un cordone ombelicale che non si reciderà mai.
Il calcio e il lavoro mi hanno permesso di vedere e conoscere da vicino tantissimi campioni dello sport,la speranza è che con l'arrivo del 2025 possa finalmente incontrare di persona il mio idolo rock:Vasco Rossi!!!
Commenti
Posta un commento