Arte orafa e calcio

L’arte e il gioco del calcio possono sembrare due cose molto differenti per molte persone, ma questo non è del tutto esatto. 

 


 

Vediamo come il calcio e l’arte hanno interagito nelle opere di Lowry, Picasso, Andy Warhol e Kehinde Wiley.

Il gioco è anche arte, impressa su tela e non solo, una poesia lasciata ai posteri da parte di quegli artisti che attraverso il loro tratto hanno voluto ricordarci come quest’attività nobiliti l’uomo grazie al rispetto dell’avversario e all’osservazione delle regole.


 

L'artista orafo ed ex calciatore Gianfranco Quartaroli esalta i gesti spettacolari del calcio con i suoi "gioielli in movimento",gioielli dal design mai statico perchè richiamano alle rovesciate,ai goals e alle parate dei calciatori.


 

La rovesciata di Cristiano Ronaldo in un memorabile Juventus-Real Madrid immortalata in un gioiello con diamante a raffigurare il pallone e calciatore semovibile che compie il gesto spettacolare da l'idea di un "gioiello vivo".

 


Unica anche l'interpretazione dell'artista piemontese del contestatissimo goal di Diego Armando Maradona in Argentina-Inghilterra definito in seguito La Mano de Dios.

 


 

Commenti

Post più popolari