Braccialetto “Asso degli assi” e…si vola!

Da oggi la collezione firmata Circuiti dedicata al mondo del volo e dell’aeronautica si arricchisce,da un’idea dell’artista orafo Gianfranco Quartaroli,di una nuova serie di braccialetti ispirati alla livrea degli aerei dell’Asso dei cieli,con tanto di cavallino rampante,soprannominato l’Asso degli assi,l’eroe nazionale dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale:Francesco Baracca.


 


Forse non tutti sanno che nella squadriglia degli Assi,ogni eroe della Caccia,si distingueva con un simbolo per farsi riconoscere;l’aereoplano di Baracca era inconfondibile,recando come insegna un cavallino rampante nero come simbolo personale di riconoscimento.



Cavallino rampante di Baracca che appartiene anche ai cuori dei grossetani,legame inscindibile tra la città di Grosseto e il 4° stormo reparto di caccia dell'Aeronautica militare che opera al servizio della difesa aerea con il moderno Eurofighter Typhoon.



Quel cavallino rampante che fu generosamente concesso dalla Contessa Paolina Biancoli,madre dell’eroe lughese,ad Enzo Ferrari affinché lo adottasse come emblema per le sue vittorie;fu nel 1932 alla 24 ore di Francorchamps in Belgio che le Alfa Romeo della scuderia Ferrari utilizzarono per la prima volta il simbolo del cavallino rampante.



Cavallino rampante nero su sfondo giallo simbolo di Stoccarda dal 1938.



che ritroviamo curiosamente dal 1953 nello stemma della Porsche,la casa automobilistica tedesca.



Il cavallo rampante,a sua volta,era stato scelto dagli Svevi come simbolo di Napoli perché rappresentava l’impetuosità del popolo.



Anche il presidente De Laurentiis in una recente intervista ha dichiarato che il vero simbolo del Napoli calcio è il cavallino rampante,il Corsiero del Sole,che vorrebbe riportare sulla maglia.



Un’altra città italiana ha come simbolo di valore e animo intrepido dal 1931 il cavallo rampante o per meglio dire “inalberato” come impone l’araldica:Arezzo.



Il 2023 è stato anche l’anno del centenario del cavallino dell’Arezzo calcio.

Anche in Inghilterra nella contea di Kent viene utilizzato il cavallo rampante,simbolo che adottava il club inglese di calcio Kent Football United F.C.




Cavallo rampante che ha ispirato tantissimi artisti,scultori e pittori compreso Leonardo.

Una simbologia diventata di uso comune che nasce dall’aviazione e viene associata frequentemente allo sport,a partire dai motori per arrivare al calcio e all’equitazione.



 

Il Cavallino Rampante non è legato solamente alla figura dell’asso romagnolo bensì rappresenta ancora oggi un simbolo identitario dell’Aeronautica Militare.

 

 


Francesco Baracca,l'eroe nazionale la cui scomparsa è ancora oggi avvolta nel mistero.

Indossare il bracciale Asso degli assi è in qualche modo come se lo SPAD XIII di Baracca continuasse a volare.

Commenti

Post più popolari