Qual è il costo di una perizia di gioielli?

A volte si è alla ricerca di un perito orafo per periziare gioielli,orologi,monete,argenti,pietre preziose,ma qual è il giusto compenso per il lavoro di questo professionista?


Esistono diverse filosofie di pensiero,c'è chi applica il Tariffario Nazionale del Collegio Periti Italiani che prevede sempre un diritto fisso di € 100,00 + iva per le perizie nella sede del perito + una percentuale sul valore degli oggetti periziati variabile da un minimo a un massimo.



C'è anche un vero e proprio onorario tabellare,mentre a volte si cerca di venire incontro al cliente;sta anche al buon senso del perito chiedere un compenso che sia congruo,ma che vada incontro alle esigenze dei proprietari dei monili.


A volte si tende a svilire un po' questo tipo di lavoro come se fosse implicito che un perito orafo riconosciuto dalla Camera di Commercio debba fare le valutazioni gratuitamente,senza pensare che il perito ha ottenuto l'abilitazione grazie al know-how acquisito dopo anni di studi ed esperienze sul campo.

Gianfranco Quartaroli è il perito orafo con esperienza ventennale nel settore dei preziosi,nonchè titolare della Licenza rilasciata dal Questore della Provincia di Novara per il commercio al dettaglio e online di oggetti preziosi,disponibile su appuntamento anche a domicilio.

Per info: whatsapp + 39 3737139420.


Commenti

Post più popolari