Come si calcola il valore di un'azienda

Ci sono diversi modi per calcolare il valore di un'azienda.


Gianfranco Quartaroli racconta la propria esperienza con Circuiti Gioielli per calcolare il valore dell'azienda.

"Il mio caso è abbastanza unico,vivo quotidianamente un eterno conflitto interiore tra pragmatismo e creativita'.

Da un lato devo essere una persona organizzata,determinata,consapevole delle mie azioni e capace di portare a termine le attivita' con efficienza ed efficacia,senza mai scoraggiarsi davanti a un fallimento e pronto a ripartire;dall'altro non devo mai far sopire la mia vena creativa,avere sempre nuove idee,nuove invenzioni,nuove iniziative.

Non è per niente semplice,ma di sicuro i tanti anni di sport,di allenamenti massacranti mi hanno formato una corrazza psico-fisica pronta ad affrontare tutto e tutti.

Fatta questa premessa cerco di dare un valore a quello che è stato il lavoro in tutti questi anni dando una valutazione molto realistica e non basata su numeri campati per aria.

La societa' ha due e-commerce di proprieta'e di conseguenza 2 negozi di gioielleria online,pagati tra grafici,fotografi e programmatori intorno ai 50 mila euro.

C'è il magazzino da sostenere,Circuiti ha al suo attivo 500 articoli a catalogo di cui 400 immediatamente disponibili;dei 400 articoli almeno 20 sul pronto per ogni articolo a una media di costo di € 50 cadauno(stime sempre verso il basso)

I 100 gioielli piu' preziosi vengono realizzati al momento dell'acquisto perchè richiedono un'attenzione e una lavorazione artigianale di alto livello,lo stesso sistema di lista d'attesa utilizzato dai top brand come Rolex,Dior,Vuitton,Hermès,Cartier;per avere un Rolex Daytona o un Batman non bastano anni di attesa,stesso discorso per la Birkin o la Kelly di Hermès e se non si hanno i canali giusti mai;noi riusciamo a consegnare i bracciali "Pole Position" con circuito di Monza,Montecarlo,Abu Dhabi in oro e diamanti oppure il ciondolo Vasco in oro con lingotto Credit Suisse entro i 60 giorni.

Ogni gioiello ha uno stampo e ogni stampo ha un costo che va dai 200 ai 500 euro dato dallo studio,dalla progettazione,dal rendering,dal modello o prototipo.



Il capitale economico dell'azienda è dato anche dai beni immateriali quali marchio e brevetti.

Per quanto riguarda la valutazione del marchio non mi addentro troppo in tecnicismi, Circuiti è un marchio che ha investito molto in questi anni in comunicazione,contratti di licensing e testimonial,lascio ai piu' esperti tale valutazione calcolata anche in base ai fatturati.

Per quanto riguarda i brevetti che sono 3 rilasciati dal Ministero delle Attivita' Produttive mi soffermo un attimo di piu' a dare delle spiegazioni pre-covid.

Il primo brevetto riguarda il mio cavallo di battaglia, i gioielli con le forme dei circuiti di Formula 1 e MotoGP. Perchè ho precisato pre-covid,perchè anche con l'arrivo della pandemia i numeri sono stati molto importanti ad esempio la media di telespettatori della Formula 1 sono 87,4 milioni per gara,il G.P. di Monza 2020 è stato seguito in televisione da 112 milioni di spettatori.

Per la  MotoGP,solo in Italia, 1 milione di persone non si perde ogni Gran Premio tra Sky e la8 con punte di 4 milioni quando vengono trasmessi i G.P. del Mugello e di Misano.

Poi c'è lo zoccolo duro di chi vive il circuito e vuole vedere la gara e i piloti da vicino sia di Formula 1,MotoGP,Formula E,WSBK,motocross e tutte le altre categorie del motorsport.

Milioni di appassionati che spendono anche nel merchandising,cappellini,t-shirt,felpe,ma anche gioielli! Tantissime e tantissimi amanti del mondo dei motori sfoggiano un gioiello Circuiti.

Il secondo brevetto è quello del ciondolo a triangolo con pietra dura conosciuto per essere il portafortuna della rockstar Vasco Rossi.

Vasco oltre ad essere un mio mito,ha milioni di fans,oltre 4 milioni su facebook e 2 milioni su Instagram,oltre allo zoccolo duro dei duri e puri,di quelli che lo seguono dappertutto,ai concerrti e sono fortemente motivati all'acquisto di un gadget o accessorio.

Ultimo brevetto quello dei gioielli con i lingotti in argento e oro 999,9.

Questo è un pubblico completamente differente dai precedenti che sono spinti dalla forte passione per il motorsport,i circuiti e il rock di Vasco;un pubblico che cerca un gioiello di nicchia e che possa anche diventare nel tempo un buon  investimento.

In conclusione diciamo che,sempre stando bassi, l'1% di tutto questo pubblico scelga un gioiello firmato Circuiti,senza considerare tutte le altre collezioni di gioielli dedicate a tutti gli sport,come il ciclismo,pallavolo,pallacanestro,agli alpini,ai medici e tanto altro ancora.

Di recente la societa' ha investito in un nuovo business,l'apertura del primo e unico negozio di souvenir a Novara sia per i 20mila turisti che visiteranno annualmente la Cupola di San Gaudenzio che per i novaresi che cercano il regalo ideale per parenti e amici.

E' importante creare valore aziendale,direi che la fotografia reale dell'azienda sia stata fatta! A questo punto non è difficile calcolare il valore dell'azienda in concomitanza con le potenzialita' e la fine di questa maledetta pandemia."



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