Grande prova di carattere per Tony Cairoli a Semarang

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MXGP questo fine settimana sull’inedita pista di Semarang, popolosa città che sorge sull’isola di Giava, 450 chilometri a sud est dalla capitale Giacarta. 



Antonio Cairoli, arrivato al secondo round indonesiano con il pollice della mano sinistra infortunato a causa della sublussazione sofferta la settimana scorsa, ha corso in difesa, cercando di limitare i danni e di portare a casa il maggior numero di punti possibili. Cauto sin dalle prove libere, Tony ha “gestito” il dolore durante la giornata del sabato, cercando di non peggiorare la già delicata situazione. Partito dal tredicesimo cancello nella gara di qualifica, è riuscito a lottare e rimontare fino al quinto posto finale, mostrando la solita inesauribile grinta. Il pilota del KTM Red Bull Factory Racing Team, si è presentato determinato sulla griglia di partenza delle due gare della domenica, pronto a dare il massimo per portare a casa punti pesanti. Scattato davanti a tutti in gara uno, si è battuto durante tutta la manche, centrando, dopo 17 giri, un fantastico terzo posto. In gara due il dolore alla mano ha reso tutto più difficile e anche se ha centrato con la sua KTM 450 SX-F il quattordicesimo hole-shot dell’anno, non è però riuscito a restare nelle posizioni di vertice, scendendo il classifica fino all’ottava. Mai demoralizzato, Cairoli ha ancora una volta stretto i denti, disputando una seconda parte di gara strepitosa, che gli è valsa la rimonta fino alla quarta posizione finale, con la quale porta a casa il quarto posto di giornata. Al rientro in Italia, il Campione in carica della MXGP sarà sottoposto ad esami per capire la natura del suo infortunio. Prossimo appuntamento con la MXGP tra quindici giorni in Repubblica Ceca.



Antonio Cairoli: “E’ stato un buon fine settimana anche se è stata una gara difficile. Sapevamo già da inizio settimana che l’infortunio alla mano ci avrebbe dato parecchio fastidio, sopratutto su una pista come questa, dura, molto veloce e poco tecnica. Il mio obbiettivo era riuscire a fare due top five, quindi sono contento, anche se il podio sarebbe stato possibile se fossi riuscito a tenere il ritmo in gara due. Purtroppo il dolore era tanto e non sono riuscito a tenere botta, così a metà gara ho avuto un calo importante; per fortuna nel finale mi sono ripreso, centrando l’obbiettivo di entrare nei cinque. Una volta tornati a casa cercheremo di capire meglio a che punto è la mano, per farci trovare pronti a dare battaglia a Loket, tra due settimane.”





Gara 1
1-J.Herlings 2-T.Gajser 3-A.Cairoli 4-C.Desalle 5-G.Paulin

Gara 2
1-J.Herlings 2-C.Desalle 3-T.Gajser 4-A.Cairoli 5-J.Seewer

Classifica di Gran Premio
1-J.Herlings 50p. 3-T.Gajser 42p. 4-C.Desalle 40p. 4-A.Cairoli 38p. 5-T.Searle 28p.

Classifica Mondiale
1-J.Herlings 583p. 2-A.Cairoli 559p. 3-C.Desalle 447p. 4-T.Gajser 410p. 5-R.Febvre 400p.

Prossima gara: 22/07/2018 MGXP della Repubblica Ceca, Loket

Commenti

Post più popolari