Buona la prima in Qatar per Tony Cairoli!

Non poteva iniziare meglio la stagione 2017 dell’otto volte Campione del Mondo Tony Cairoli. Il siciliano, arrivato in Qatar dopo un’ottima pre stagione, nella quale ha vinto gli Internazionali d’Italia MX, si è preparato al meglio per dare l’assalto alla stagione di MXGP più lunga di sempre. Tony è riuscito da subito ad essere il pilota più veloce, sia nelle prove libere che in quelle cronometrate, terminando secondo nella gara di qualifica di ieri, risparmiando energie per le gare sulla difficile pista di Losail di oggi. In gara uno con la sua KTM SX-F è partito davanti a tutti, volando letteralmente nella notte, sotto le luci artificiali del circuito, cogliendo la prima vittoria dell’anno. In gara due il pilota del Red Bull KTM Factory Racing Team è partito nuovamente bene ma un contatto con un concorrente lo ha relegato in terza posizione alla prima curva; secondo già dopo pochi metri, Cairoli ha seguito il leader per 16 giri, passandolo nel finale, conquistando una fantastica vittoria con un 1-1, che gli ha permesso di raccogliere i primi 50 punti dell’anno.





Ora il circus della MXGP si sposta in Indonesia per il secondo round, sull’inedita pista di Pangkal Pinang.

Antonio Cairoli: “E’ stato sicuramente un ottimo fine settimana, questa è la mia quattordicesima stagione nel Mondiale Motocross e non so quanti piloti possano vantare una carriera cosi lunga, oltretutto ho vinto almeno un Gran Premio all’anno per 14 anni consecutivi. 




Questa stagione abbiamo avuto un ottimo avvio, con buone gare pre stagionali e senza infortuni, questo mi ha permesso di guidare quanto necessitavo e di fare molti test e la moto ha fatto un deciso passo in avanti. Solo la mia salute non era al top, sono arrivato dall’Italia piuttosto malconcio, con una influenza che mi ha costretto a prendere medicine durante la settimana. 



Ad ogni modo mi sono divertito a gareggiare su una pista molto tecnica dove sono riuscito a trovare buone linee, conservando energie per il finale di entrambe le manche. In gara uno sono partito in testa e ho guidato col mio ritmo, prendendo un buon vantaggio che ho amministrato fino al traguardo. In gara due ho fatto un’altra buona partenza ma mi sono toccato con Tim ed ho avuto paura di aver danneggiato la ruota anteriore. Dopo qualche giro mi sono accorto che tutto era ok e mi sono messo a seguirlo ma era molto veloce e a metà gara ha preso un buon vantaggio. Verso la fine ho trovato qualche buona traccia e visto che mi sentivo bene sulla moto ho cominciato a spingere, riuscendo a passarlo, vincendo anche la seconda manche. Sono molto contento per il risultato ovviamente e anche delle belle gare viste oggi, ora pensiamo al prossimo weekend in Indonesia.”





Gara 1
1-A.Cairoli 2-C.Desalle 3-T.Gajser 4-E.Bobryshev 5-J.Van Horebeek

Gara 2
1-A.Cairoli 2-T.Gajser 3-R.Febvre 4-C.Desalle 5-G.Paulin

Classifica di Gran Premio
1-A.Cairoli 50p. 2-T.Gajser 42p. 3-C.Desalle 40p. 4-E.Bobryshev 32p. 5-R.Febvre 31p.

Campionato
1-A.Cairoli 50p. 2-T.Gajser 42p. 3-C.Desalle 40p. 4-E.Bobryshev 32p. 5-R.Febvre 31p.


Prossimo Gran Premio: Indonesia, Pangkal Pinang 05/03/2017

Commenti

Post più popolari