Natale 2017:Le piastrine militari piu' sportive del web

La piastrina identificativa è una piastrina metallica sulla quale vengono incisi i dati della persona che la indossa. È usata quasi esclusivamente da personale militare e serve per il riconoscimento in caso di morte o per ottenere dati come il gruppo sanguigno in caso di ferimento o emergenze.






La piastrina identificativa è solitamente costruita in acciaio o altri metalli resistenti all'acqua.





Il metallo utilizzato é l'acciaio,acciai del tipo 304 e 316L in ottemperanza al Regolamento REACH(CE)N.1907/2006.







L'acciaio è più duro di altri metalli, come oro e argento, è quindi difficile che venga danneggiato ed infine la sua composizione chimica lo rende quasi esente da graffi e permette ad esso di sopportare con maggiore efficienza gli elementi corrosivi come il sudore, la polvere e l’acqua.








Nelle forze armate italiane già alla fine dell'800 era in uso la piastrina identificativa che consisteva in una targhetta forata agli angoli per essere cucita all'interno della giubba durante la ferma.





All'atto del congedo veniva cucita all'interno della copertina del libretto personale e questo veniva consegnato al militare intestatario cui era affidata la custodia.





Queste piastrine portavano inciso elettricamente o dipinto con vernice indelebile il nome, la matricola,l'anno di nascita, il distretto militare e a volte anche la categoria di arruolamento.






Gioielli in acciaio con possibilita' di incisione o personalizzazione a prezzi competitivi inviando una mail di richiesta a info@circuitigioielli.com









Commenti

Post più popolari