Anno 2024: nasce il primo campionato del mondo di motociclismo femminile

Forse non tutti sanno che Paola Furlan è stata la prima donna in Italia a credere nel movimento motociclistico al femminile quando nel 2004 fonda e organizza il primo Italian Women’s motorcycle racing series “Trofeo Motocicliste”

 

Paola Furlan e Gianfranco Quartaroli al raduno di Varano
 

Paola è l'ispiratrice e fondatrice di Motocicliste.net, la prima grande comunità motociclista al femminile, quando ancora si pensava fosse un’eresia parlare di donne che potessero guidare una moto,ma che dovessero solo fare la parte della zavorrina.

 

 

Nel 2004, con Motocicliste.net organizza in Italia il primo Trofeo Motocicliste un trofeo velocità Superstock 600 e 1000 dedicato alle donne. Un successo con oltre 60 iscritte, quasi tutte alla loro prima esperienza agonistica, 5 gare, sponsor. Nel 2006, dopo due stagioni di grande crescita, la Fmi accetta la proposta di elevare il Trofeo a Campionato Italiano Motocicliste, titolando le vincitrici a campionesse. Parallelamente si corre il Trofeo Esordienti, per dare modo alle neofite di prepararsi ed affrontare poi le pilote con più esperienza. Team ufficiali delle case, grande partecipazione di pubblico, seguito dei media e soprattutto un forte fermento da parte delle ragazze, che migliorano anno dopo anno il loro livello a ritmi incredibili. Il grandissimo gap tra i record femminili e maschili delle piste si accorciano velocemente, fino a quasi del tutto annullarsi nell'ultimo anno, il 2009. Un sempre crescente numero di donne, anche giovanissime, si avvicina al motociclismo.L'Italia diventa in pochi anni il modello e il campionato o più ambìto per le pilote di tutto il mondo, per il suo livello tecnico e la intensa partecipazione. Sei le stagioni dell'evento, dal 2004 al 2009.

 

 

Nel 2005, con il sostegno della UEM (Unione Motociclistica Europea) e di Motocicliste.net, organizza il CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE, la prima Coppa Europea di corse su strada interamente dedicata alle donne.

 


Nel 2006 verrà organizzata la seconda edizione con 4 gare. Le categorie ammesse a partecipare saranno 2 (moto sportive e naked); gareggeranno nelle stesse gare, dando vita a due classifiche diverse:
Superstock 600 / Superstock 1000.


Nel 2007 la UEM EwCup diventa CAMPIONATO UEM ufficiale: il “Campionato Europeo Femminile”. 



 
Anno 2024,a distanza di 20 anni si corona un sogno,nasce il WorldWCR,il primo campionato mondiale velocità femminile di corse su pista su 6 round:

1. Round dell’Emilia Romagna, Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – 14-16 giugno



2. Round di Gran Bretagna, Donington Park Circuit – 12-14 luglio


Braccialetto circuito di Donington 

3. Round del Portogallo, Autodromo Internacional do Algarve – 9-11 agosto

4. Round di Ungheria, Balaton Park Circuit – 23-25 agosto

5. Round di Italia, Cremona Circuit – 20-22 settembre


Portachiavi circuito di Cremona 

6. Round di Spagna, Circuito de Jerez-Angel Nieto – 18-20 ottobre


Ciondolo circuito di Jerez

tutte le gare saranno visibili sul canale YouTube dedicato.

 


 

Dice Gianfranco Quartaroli fondatore del marchio CIRCUITI: “ Ricordo che mi fu fatta una proposta di sponsorizzazione per il raduno motocicliste sul circuito di Varano e io ero appena entrato nel mondo dei motori come licenziatario dei gioielli MotoGP,colsi al volo l’opportunità e accettai immediatamente perché ritenni fosse un’iniziativa interessantissima per la mia azienda e così per la prima volta portai insieme all'amico motociclista Fabio Barreca uno stand espositivo di gioielli ad un raduno di motocicliste,arrivò persino la RAI ad intervistarci!

 

 

Era tutto nuovo per me fu un’esperienza magnifica.

 

 

CIRCUITI Gioielli fu tra gli sponsor che supportarono queste iniziative,



e a fine stagione premiai con le mie creazioni CIRCUITI le prime classificate presso la Fiera di auto e moto di Padova.

 


 

Ringrazio ancora oggi Paola per questa bellissima esperienza che mi aiutò a far conoscere e crescere il marchio,tra l’altro quest’anno ricorrono i 20 anni dalla fondazione del marchio CIRCUITI e chissà magari si potrebbe organizzare un bell’evento!"



Commenti

Post più popolari