ELF CIV. Bartolini (Moto 3), Stirpe (SS600) in pole provvisoria a Vallelunga
E’ tempo di resa dei conti per i piloti del Campionato Italiano Velocità che durante il week end si giocano i titoli italiani in Moto3, SS600, Premoto3 e SS300. Battuti quasi tutti i record della pista, spalti aperti al pubblico, gare live su Sky e grandi ricorrenze, come i 110 anni dalla prima gara di Campionato Italiano e i 70 anni dell’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.
In Moto 3 la pole provvisoria è di Elia Bartolini. L’alfiere Bardhal VR46 Rider Academy su KTM, che con il tempo delle libere realizza il record del circuito, è l’unico che in Q1 scende sotto l’1’43. Secondo tempo per il capo classifica Matteo Bertelle (Team Minimoto), a oltre 2 decimi di distanza, e terzo (1’43.718) per Zonta Van Den Goorbergh sulla BeOn preparata dal team di Davide Giuliano D34G Racing. La lotta per il titolo è accesissima con Bertelle in vantaggio di soli 3 punti su Bartolini nella classifica generale. I due, dopo aver condiviso il box VR46 come wild card nella gara del Mondiale Moto3 a Misano, tornano ad essere rivali nel decisivo, ultimo, round di Vallelunga.
In SBK, Alessandro Delbianco, Honda DmR Racing, torna a fare il miglior tempo in qualifica (1’35.687). Con lui, in prima fila provvisoria, ci sono Michele Pirro (Ducati Barni Racing), laureatosi campione nel precedente round del Mugello e Luca Vitali che, su Honda, ferma il crono a 1'36.774. Delbianco e Vitali si giocano la seconda posizione in campionato vista l’assenza del secondo in classifica Lorenzo Zanetti, impegnato nel Mondiale Endurance. L’alfiere della Scuderia Improve by Tenjob è in vantaggio di 5 lunghezze su Delbianco.
In 600SS lo spettacolo non manca mai. Accesa la lotta per il titolo che vede Mercandelli in testa al campionato con 147 punti, 6 in più di Stirpe, 17 di vantaggio su Roccoli, 22 su Caricasulo e 30 su Bussolotti e Verdoia. Il miglior tempo nella Q1 è quello di Davide Stirpe (1’38.849) che corre sulla pista di casa con la MV Agusta preparata dal team Extreme Racing Service e sigla anche il record del circuito. Federico Caricasulo reduce dal podio di Portiamo nel Mondiale SSP sigla il secondo tempo su Yamaha a soli 26 millesimi mentre Roberto Mercandelli, alfiere Team Rosso e Nero guadagna il terzo posto provvisorio in griglia (1’38.948).
In Premoto 3, sono gli alfieri del team Runner Bike su 2WheelsPoliTo a fare il miglior tempo. Alberto Ferrandez Beneite si guadagna la pole provvisoria (1’47.432) e il record del circuito mentre Alex Venturini la seconda casella (1’48.123). A chiudere la prima fila provvisoria Guido Pini (1’48.229) su Brevo preparata da AC Racing, team che schiera ben 5 pilotini nella entry class dell’ELFCIV tra cui il giovane toscano PATA Talento Azzurro. Nella generale lo spagnolo ha 3 punti di vantaggio su Trolese e 18 su Liguori, rispettivamente 6° e 5° tempo per loro nella Q1 del venerdi. Al via sono oltre 30 i giovanissimi alfieri che corrono con lo stemma Red Bull Road to Rockies Cup sulle tute.
In 300SS ancora una volta il miglior tempo del venerdi è quello del capoclassifica, pilota dello Junior Team AG Yamaha PATA Matteo Vannucci (1'49.325) che sigla anche il nuovo record di pista. Secondo tempo, 1'49.824, per Bruno Ieraci pilota del Prodina Team che sostituisce l’infortunato Hugo De Cancellis mentre Leonardo Carnevali, reduce dal doppio podio del round 5 al Mugello, porta a casa il terzo tempo 1'50.062 con la Kawasaki del team Box Pedercini Corse. Nella generale Vannucci ha ben 46 lunghezze di vantaggio sull’inseguitore Bahattin Sofuoglu (Yamaha) che chiude la Q1 con il decimo tempo e punta a laurearsi campione con una gara di anticipo.
TV e biglietti - Il Round 6 ELF CIV 2021 vedrà gli spalti di Vallelunga aperti al pubblico al sabato e alla domenica, con accesso consentito ai possessori di Green pass.
Le gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport MotoGP HD, senza dimenticare la consueta live sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. Con MS MotorTV che curerà i format di approfondimento AFTER CIV ed AFTER RACE.
Motosprint Pole position – Anche nel 2021 le pole position ELF CIV saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round ELF CIV riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito.
Commenti
Posta un commento