Quando vendere oro,monete,gioielli,diamanti è un reato

Spesso l'attenzione della GDF o comunque delle forze dell'ordine si concentra sui COMPRO ORO.




Quante volte leggiamo in internet  o sentiamo ai telegiornali di chiusure per riciclaggio,ricettazione, problemi fiscali,burocratici di questo o quel COMPRO ORO.

Ma in questo articolo vogliamo spostare l'attenzione su un problema molto grave che per chissa' quali ragioni viene preso molto poco in considerazione.

Innanzitutto vogliamo dire che vendere oro,gioielli,diamanti,argenti,orologi a operatori non professionali e quindi non dotati di licenza di P.S. è un reato nel quale puo' essere coinvolto anche CHI VENDE L'ORO e non solo chi compra.

Ricordiamo che è da considerarsi una condotta criminosa l'acquisto di un bene per il quale ci sia il dubbio della provenienza,ma anche la VENDITA ATTRAVERSO CANALI NON UFFICIALI E' UN REATO.

D'altronde l'operatore professionale è costretto per legge ad avere un registro apposito OAM ed essere regolarmente iscritto all'Organismo Agenti e Mediatori e le transazioni per contanti non possono superare una determinata soglia che in questo momento é di euro 500.


Quindi cosa è successo? E' successo che in questo spazio si sono infilati parecchi OPERATORI NON PROFESSIONALI che pagano per contanti qualsiasi importo senza lasciare nessuna traccia e di conseguenza difficilmente rintracciabili.

Tutto cio' comporta perdite importanti per coloro che vogliono svolgere onestamente e in regola questo lavoro;chi svolge l'attivita' regolarmente deve togliere dal guadagno le spese di affitto,commercialista,tasse iscrizione all'OAM,sistemi di sicurezza e chi piu' ne ha piu' ne metta,quindi si parla di investimenti molto ingenti.

Ma pensate a cosa succederebbe se vi "beccassero" a vendere oro o gioielli per contanti o bonifici ad un operatore non professionale o se venisse "beccato"(perchè prima o poi succede) con le mani nella marmellata chi compra il vostro oro in nero.

Di sicuro chi vi compra l'oro per contanti pur di salvarsi e salvare magari il proprio posto di lavoro o altra attivita' alla luce del sole comincerebbe a parlare o come si dice in gergo a "cantare" con le autorita' giudiziarie facendo vedere il vostro nome,i vostri messaggi whatsapp,i soldi che vi ha dato magari anche con le fotografie degli oggetti!

Ecco tutto cio' non vi puo' capitare con un operatore professionale munito di licenza di P.S,SOLO IN QUESTO CASO la transazione è perfettamente in regola e non rischiate nessun procedimento penale.

Concludendo il nostro consiglio è quello di rivolgersi SEMPRE ad un professionista del settore che vi possa seguire e consigliare per il meglio.


Commenti

Post più popolari