SOUS LES ÉTOILES
Tanti gioielli e super orologi tra le stelle di Van Cleef & Arpels. La Maison parigina ha presentato in occasione della couture week una nuova collezione di alta gioielleria che ha il cielo come fonte di ispirazione.
Le stelle, in effetti, sono uno dei soggetti preferiti dai gioiellieri, ma il problema è saper trattare questo soggetto con creatività e originalità. Missione compiuta per Van Cleef & Arpels, che ha messo insieme una galassia di 150 pezzi.
La collezione si chiama Sous Les Étoiles e ha richiesto una enorme mole di lavoro per designer e artigiani della Maison. Le stelle della collezione sono viste attraverso un telescopio che si trasforma in una lente di ingrandimento e porta satelliti, pianeti e comete a contatto con la pelle di chi indossa i gioielli.
La rinomata capacità dei laboratori di Van Cleef & Arpels di realizzare anche i pezzi più complicati si manifesta nella realizzazione di alcuni gioielli componibili, con collane che includono spille oppure ospitano la gemma di un anello, fino a 11 variazioni per lo stesso gioiello. Una collana che è un omaggio alla cometa di Halley presenta un diamante fancy giallo vivido, con una coda formata da diamanti bianchi e gialli. Il diamante giallo centrale può essere rimosso e utilizzato su un anello.
La collezione Sous Les Étoiles, tra l’altro, continua una tradizione della casa di Place Vendôme, che ha già attinto alla sfera celeste come ispiratrice di alta gioielleria. Qui, inoltre, non mancano i riferimenti storici e letterari, da Jules Verne all’astronomo del Seicento Johannes Kepler (italianizzato in Keplero) o allo studioso francese Camille Flammarion. E il risultato è stellare.
Commenti
Posta un commento