La corrida dell'MXGP di Spagna

Il dodicesimo round del Campionato del Mondo FIM di Motocross 2020, il Gran Premio MXGP di Spagna, si è tenuto oggi sulla nuova pista di Intu Xanadù ad Arroyomolinos, nelle vicinanze della capitale spagnola Madrid. 


Tony Cairoli, una settimana dopo la vittoria ottenuta in gara due a Mantova, è tornato in pista determinato a continuare la sua corsa verso la vetta della MXGP, nonostante i problemi al ginocchio sinistro che lo affliggono ormai cronicamente. Diciannovesimo al termine delle prove libere, Tony ha conquistato il sedicesimo cancello nella successiva sessione cronometrata. Partito fuori dalla top ten al via di gara uno, il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing ha lottato per tutta la manche su un terreno non congeniale ai sorpassi, ottenendo un settimo posto sotto la bandiera a scacchi. Scattato bene con la sua KTM 450 SX-F, Cairoli ha cercato di guadagnare posizioni nelle prime curve della seconda manche, rimediando un colpo al ginocchio sinistro che ha condizionato tutta la sua frazione, conclusa al sesto posto, risultando così sesto di giornata, consolidando il secondo posto in classifica di Campionato. Prossimo appuntamento con la MXGP tra sette giorni con il triplo evento sulla pista sabbiosa di Lommel in Belgio.

Tony Cairoli: "Ho fatto una brutta partenza nella prima manche e sono riuscito a rimontare fino al settimo posto. Non era molto facile sorpassare qui, ma non volevo perdere troppi punti, quindi ci sono dovuto riuscire per forza. Non ero molto contento, ma la partenza della seconda manche è stata migliore. Ho provato a fare la seconda curva in modo aggressivo, ma ho preso un colpo al ginocchio e per un po’ è stato dolorante. Ho spinto di nuovo, ho perso alcune posizioni e ne ho riprese altre e sono arrivato sesto. Non è stato proprio un buon fine settimana, ma possiamo riorganizzarci per rifarci nelle ultime sei gare. Ci sono ancora molti altri punti da assegnare. Andiamo a Lommel adesso e lì, sulla sabbia possono succedere molte cose.

Gara Uno: 1-J.Prado 2-R.Febvre 3-T.Gajser 4-C.Desalle 7-A.Cairoli 

Gara Due: 1-J.Prado 2-T.Gajser 3-R.Febvre 4-G.Coldenhoff 6-A.Cairoli

Gran Premio: 1-J.Prado 50p. T.Gajser 42p. 3-R.Febvre 42p. 4-G.Coldenhoff 34p. 6-A.Cairoli 29p.

Campionato: 1-T.Gajser 441p.  2-A.Cairoli 417p.  3-J.Seewer 396p.  4-J.Prado 391p. 5-G.Coldenhoff 375p.

Prossimo Gran Premio: 18/10/2020 MXGP delle Fiandre - Lommel (BEL)

Commenti

Post più popolari