Perizie di gioielli acquistati in internet

Sempre più spesso ultimamente si rivolgono a me in qualità di perito orafo riconosciuto dalla Camera di Commercio,persone che hanno acquistato gioielli su internet.



È proprio il caso di dire che non sempre è tutto oro quello che luccica.

Come per il negozio fisico valgono gli stessi principi per l’online,bisogna acquistare da chi ha una storia,un curriculum,da chi ha dimostrato negli anni serietà,professionalità e si è conquistato la fiducia dei clienti a suon di sacrifici.

La settimana scorsa per esempio mi ha contattato un ragazzo che ha acquistato un anello solitario in oro con diamante su un noto e-commerce di gioielli da regalare alla fidanzata.

L’anello era di discreta manifattura,ma il prezzo lo faceva primcipalmente il diamante.

 


 

Diamante certificato dalla gioielleria online,quindi una certificazione di nessun valore commerciale e tra l’altro per caratteristiche non corrispondente alla realtà.

L’anello in questione era stato pagato 1000 euro,ma il problema è che valeva ancora meno e non erano veritieri né il colore né la purezza.

Secondo me questi commercianti giocano sul fatto che le nuove generazioni sono fluide,liquide,vogliono tutto subito,spinti da messaggi fuorvianti che gli vengono propinati e ai quali abboccano ingenuamente,preferendo l’acquisto online che è sicuramente molto più comodo,la merce arriva a casa senza troppi sbattimenti.

Tra l’altro quando ci sono di mezzo diamanti o pietre preziose in genere bisogna stare molto attenti,è un campo minato bisogna rivolgersi solo a professionisti esperti!

Un’altra problematica che ho riscontrato,spesso questi giovani acquistano online e offline(ci sono note catene di gioiellerie che lo fanno) gioielli in oro senza però rendersi conto della differenza tra oro 9kt,14kt,18kt…basta che ci sia scritto oro,ma non è così,c’è una bella differenza!

Il mio consiglio è quello di capire che internet non è il verbo,anche io vendo su internet sui miei e-commerce,ma bisogna informarsi;oggi tutti corrono,passano un sacco di notizie false alla velocità della luce sui social,siamo bombardati da messaggi pubblicitari,bisogna darsi una calmata e se dobbiamo acquistare un gioiello ragioniamo un attimo in più per non perdere tempo dopo a rivalersi sul negozio online di turno perdendosi in resi e discussioni inutili.

Per info,valutazioni,perizie,acquisti,vendita di gioielli,orologi,monete,diamanti,argenteria rivolgersi a Gianfranco Quartaroli whatsapp + 39 3737139420

Commenti

Post più popolari