Il primo e-commerce in Italia dal 2003

Ormai si parla quotidianamente di acquisti online,l'acquisto su internet é diventato una pratica di uso comune.Ma quando é nato l'e-commerce in Italia?


Il primo visionario italiano che ha creduto nella vendita online é l'artista orafo Gianfranco Quartaroli che nel 2002-2003 apre la prima gioielleria online in Italia.Circuiti Gioielli é l'unico e-commerce ancora aperto dal 2003,nessun altro sito di vendita online ha resistito così tanti anni,alcuni hanno chiuso altri sono stati assorbiti da marketplace piu' grandi.


Dice Quartaroli:"Quando decisi di aprire il primo negozio di vendita di gioielli online dovevo reperire capitali,in Italia a differenza degli Stati Uniti non c'era e non c'è una Silicon Valley,nemmeno delle Venture Capital o dei Businnes Angels e di conseguenza non mi rimase che recarmi nei classici istituti bancari per spiegare il mio progetto;stiamo parlando del 2002 e ricordo benissimo le risposte dei direttori di banca che mi prendevano per pazzo e mi dicevano: ma chi vuole che compri su internet,i clienti vogliono toccare con mano i prodotti che acquistano e poi chi vuole che si fidi a pagare su un sito internet con la carta di credito?

Provai con tutte le mie forze a convincerli,ma non ci fu niente da fare eppure era così semplice capirlo!

Spiegai che la vendita su internet non era nient'altro che la prosecuzione naturale della classica vendita su catalogo cartaceo di Postalmarket che era di moda in Italia a quei tempi,tra l'altro é proprio di questi giorni il rilancio dello storico marchio italiano con testimonial d'eccezione Diletta Leotta.

Dovetti fare tutto da solo impegnando tutte le risorse economiche a mia disposizione"

Commenti

Post più popolari