MXGP delle Fiandre

La pista sabbiosa di Lommel, in Belgio, ha accolto la carovana della MXGP per il tredicesimo round di questa travagliata stagione, il Gran Premio delle Fiandre. Sul tracciato che a ragione viene considerato il più impegnativo dell'intero calendario, si è disputato il primo dei tre eventi consecutivi che si terranno in Belgio.


 E' stata una 
giornata particolarmente difficile per Tony Cairoli che dopo aver ottenuto il quattordicesimo tempo nelle prove cronometrate, non è riuscito a partire nelle posizioni di testa a causa di un incidente al via che lo ha costretto ad un'uscita di 
pista. Ripartito nelle retrovie il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing è incappato successivamente in una caduta ed al termine di una manche particolarmente sofferta è riuscito a rimontare fino alla tredicesima posizione finale. Scattato bene al via di gara due con la sua KTM 450 SX-F, Tony ha curvato a ridosso della top ten ma è stato nuovamente spinto fuori; recuperando velocemente è passato ottavo sul traguardo del primo giro, rimontando altre due posizioni, durante una manche disputata con un ottimo ritmo. Il sesto posto della seconda frazione consente a Cairoli di chiudere al nono posto la giornata, mantenendo così il secondo posto in classifica iridata. Prossimo appuntamento con la MXGP tra tre giorni, con il Gran Premio del Limburgo.

Tony Cairoli: "Sono davvero deluso. Ci aspettavamo un risultato migliore qui, dove in passato abbiamo fatto delle belle gare. Ancora una volta, abbiamo faticato nelle prove cronometrate e partendo dal mio cancello sono stato buttato fuori in entrambe le partenze, trovandomi fuori dalla top ten. Nella prima manche sono anche caduto nel primo giro, ho rimontato fino al tredicesimo posto ma di sicuro non è quello di cui sono capace su questa pista. Nella seconda manche sono arrivato dietro Paulin e abbiamo tenuto un buon ritmo. Ho finito sesto ma vogliamo essere molto più vicini al podio e ora dobbiamo vedere cosa possiamo migliorare per mercoledì. Ho ricevuto un buon trattamento al ginocchio questo fine settimana e sono davvero felice di come va; sono ancora insicuro nelle curve a sinistra ma sono felice perché non mi fa più male come prima.

Gara Uno: 1-G.Paulin 2-T.Gajser 3-J.Prado 4-B.Bogers 13-A.Cairoli 

Gara Due: 1-T.Gajser 2-R.Febvre 3-J.Seewer 4-J.Prado 6-A.Cairoli

Gran Premio: 1-T.Gajser 47p. 2-G.Paulin 41p. 3-J.Prado 38p. 4-R.Febvre 37p. 9-A.Cairoli 23p.

Campionato: 1-T.Gajser 488p.  2-A.Cairoli 440p.  3-J.Prado 429p.  4-J.Seewer 429p. 5-R.Febvre 383p.

Prossimo Gran Premio: 21/10/2020 MXGP del Limburgo - Lommel (BEL)

Commenti

Post più popolari