Esordio stagionale per Tony Cairoli a Mantova

Esordio stagionale in gara per Tony Cairoli a Mantova, nella terza e ultima tappa degli Internazionali d’Italia MX EICMA Series 2020. Sulla pista lombarda il nove volte campione del mondo, in accordo con il team KTM Red Bull Factory Racing ha deciso di compiere un test importante in vista del primo Gran Premio dell’anno in Gran Bretagna il primo Marzo. Ancora lontano dalla migliore condizione fisica e dopo uno stop di sette mesi dall’ultima gara disputata a giugno del 2019 a Kegums, in Lettonia, Cairoli è riuscito a conquistare due podi, disputando due prove attente ma proficue. 



Qualificato con il sesto posto nelle prove cronometrate del mattino,Tony scatta bene al via di gara uno, ma cede la testa della gara alla prima curva a Tim Gajser (Honda HRC), trovando un buon ritmo sin dalle prime battute e concludendo la manche della MX1 al secondo posto. Buona anche la partenza nella Super Campione, gara nella quale i migliori venti della MX2 e della MX1 si scontrano nell’ultima manche della giornata. Al termine di sedici giri Cairoli taglia il traguardo con la sua KTM 450 SX-F al terzo posto, con una condotta di gara prudente e regolare. Prossimo appuntamento in pista per il pilota siciliano tra tre settimane, sulla pista di Matterley Basin per il primo round della MXGP 2020.








Tony Cairoli: “E’ stata la prima gara della stagione, non sono ancora in forma e sapevamo che non sarebbe stato facile e non ci aspettavamo molto, ma salire in entrambe le gare sul podio è stato positivo. Ci serviva prendere questa gara quasi come un test, anche per capire meglio in cosa migliorare e in quali settori lavorare. Fossi stato in migliore condizione avrei corso tutte le tre prove degli Internazionali, davanti al mio pubblico, ma non è stato possibile; era comunque importante fare una gara prima del primo Gran Premio e ne usciamo con buone indicazioni.”

MX1: 1-T.Gajser 2-A.Cairoli 3-I.Monticelli 4-M.Evans 5-A.Forato
Supercampione: 1-M.Evans 2-T.Gajser 3-A.Cairoli 4-I.Monticelli 5-A.Lupino
Prossimo Gran Premio: 01/03/2020 Matterley Basin (UK)

Commenti

Post più popolari