Tony Cairoli re di Mantova

Dopo cinque settimane di pausa il Campionato del Mondo FIM di Motocross è tornato in scena sulla pista sabbiosa di Mantova.



Il quinto round del 2019 si è disputato in condizioni meteorologiche particolarmente difficili, con le forti piogge cadute ininterrottamente per quasi 20 ore, che hanno condizionato sensibilmente il tracciato. Duro ed insidioso al sabato, il “Tazio Nuvolari” domenica si è trasformato in un pantano impegnativo, rendendo fondamentali le partenze in entrambe le manche. 



Antonio Cairoli, reduce da tre vittorie ed un secondo posto nei quattro primi Gran Premi dell’anno, ha affrontato la gara di casa determinato a regalare una vittoria al suo pubblico, accorso numeroso nonostante le avverse condizioni climatiche. Secondo nelle prove cronometrate del sabato, il pilota del team KTM Red Bull Factory Racing ha ottenuto il terzo tempo nella sessione cronometrata, vincendo la gara di qualifica, dopo aver ottenuto l’hole-shot. Dopo il secondo posto nel warm up della domenica disputato sulla pista allagata, Tony in gara uno ha centrato un fantastico hole-shot, prendendo il largo sin dalle prime curve, gestendo il vantaggio per tutta la manche e tagliando il traguardo primo, dopo 15 impegnativi giri. In gara due con la sua KTM 450 SX-F, Cairoli è scattato nuovamente davanti a tutti, involandosi verso una magnifica doppietta con la quale ha conquistato i 50 punti in palio, portandosi a quota 241 in classifica, estendendo il suo vantaggio sulla seconda posizione a 40 lunghezze. Prossimo appuntamento con la MXGP tra sette giorni in Portogallo, sulla terra rossa del circuito di Agueda.


Antonio Cairoli: “È stato molto bello riprendere a correre il mondiale dopo cinque settimane e farlo in Italia e nonostante il tempo, ci sono state molte persone oggi qui. La gara è andata alla perfezione e sapevamo che la partenza sarebbe stata importante, specialmente su una pista che era così dissestata: era completamente diversa da quella di ieri e probabilmente anche una delle più difficili sulle quali abbia mai corso. Abbiamo azzeccato le due partenze e, a parte un piccolo errore in gara uno, abbiamo condotto dal primo all’ultimo giro senza sbavature. Sono davvero felice e voglio ringraziare tutto il team per l’ottimo lavoro fatto. È troppo presto per guardare la classifica, il mio obiettivo per ora è stare davanti il più a lungo possibile e cercare di non commettere errori. Speriamo di poter salire di nuovo sul podio la prossima settimana in Portogallo; è importante essere costanti e il mio obiettivo in questa stagione è essere sempre tra i primi tre. Vedremo come va. Voglio dedicare questa vittoria a tutte le mamme, in particolare alla mia che ci ha lasciati otto anni fa ed a mia moglie Jill, che diventerà mamma per la prima volta in autunno.”
MXGP Gara 1
1-A.Cairoli 2-P.Jonass 3-A.Jasikonis 4-M.Anstie 5-C.Desalle
MXGP Gara 2
1-A.Cairoli 2-B.Bogers 3-P.Jonass 4-G.Paulin 5-G.Coldenhoff
MXGP Gran Premio
1-A.Cairoli 50p. 2-P.Jonass 42p. 3-G.Paulin 33p. 4-C.Desalle 30p. 5-G.Coldenhoff 29p.
MXGP Classifica di Campionato
1-A.Cairoli 241p. 2-T.Gajser 201p. 3-G.Paulin 175p. 4-A.Jasikonis 146p. 5-C.Desalle 142p.

Prossimo Gran Premio: 19/05/2019 Agueda (POR)

Commenti

Post più popolari