Il Generale Lee di Hazzard compie 40 anni

Tra le tante auto che la televisione e il cinema hanno reso immortali, c'è sicuramente la Dodge Charger. Quella degli anni Sessanta e Settanta, che in molti conoscono come il Generale Lee di Hazzard, ovvero la macchina guidata dai cugini Duke nella mitica serie Dukes of Hazzard



E non c'è da stupirsi che la fama di quest'auto sia ancora intatta dopo più di mezzo secolo dal suo arrivo sul mercato. Per gli americani le muscle car sono una vera e propria istituzione a stelle e strisce. Tornando al Generale Lee di Hazzard, che si chiama così in omaggio al Generale Robert Edward Lee dell'esercito confederato, lui di anni ne ha un po' di meno, solo quaranta visto che la prima volta che è apparso in TV era il 1979.


Da quel momento e fino a tutto il 1985, la Charger arancione con lo 01 sulle portiere e la bandiera bandiera di guerra degli Stati Confederati d'America (i sudisti) è stata sicuramente l'auto che ha saltato di più nella storia del cinema e della TV. Ed erano salti veri, in un'epoca in cui per imprimere qualcosa su una pellicola bisognava farlo davvero, visto che i computer erano ancora degli scatoloni con i numerini verdi lampeggianti sullo sfondo nero.

Commenti

Post più popolari